Arte, scienza e creatività. Un connubio da scoprire e comprendere per sperimentare nuove esperienze didattiche in classe - Scuola futura
Arte, scienza e creatività. Un connubio da scoprire e comprendere per sperimentare nuove esperienze didattiche in classe
Percorso Formativo (Polo STEAM - Venezia)
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ID percorso
98285
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Titolo Percorso
Arte, scienza e creatività. Un connubio da scoprire e comprendere per sperimentare nuove esperienze didattiche in classe
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
03/02/2023
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Data di conclusione
14/04/2023
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Durata (in ore)
30
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Numero posti
25
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il corso si propone di indagare il rapporto intrinseco tra arte e scienza, due sfere del sapere e della creatività che appaiono distanti, ma che hanno molto in comune. Ricerca, metodo, conoscenza, modalità di approccio: sono solo alcune delle caratteristiche che accomunano l’artista e lo scienziato. La bottega dell’artista un tempo era un vero e proprio laboratorio artigianale in cui il pittore, il miniatore o lo scultore studiavano con metodo rigoroso le forme anatomiche, le proprietà chimico-fisiche dei pigmenti e le peculiarità dei materiali. L’arte, da questo punto di vista, ha precorso le conoscenze scientifiche e oggigiorno, proprio dallo studio delle opere, è possibile ricavare importanti conoscenze in ambito medico, chimico, matematico, biologico e naturalistico. A loro volta la scienza e la tecnologia hanno influenzato il fare artistico in quanto, di fatto, ogni opera d’arte è condizionata dai materiali di cui dispone l’artista e dalla sua abilità nel manipolarli. Ad esempio l’artista contemporaneo, alla stregua del ricercatore, sperimenta continuamente nuovi materiali e innovative modalità di realizzazione delle opere, grazie a un progresso tecnologico e scientifico sempre più veloce. Durante il corso, partendo dall’osservazione e dalla lettura di diverse opere e suggestioni visive, scopriamo come gli stili e i movimenti artistici siano stati spesso guidati dalle conoscenze scientifiche e dalle potenzialità tecnologiche di un determinato periodo storico o contesto culturale. Tali premesse ci permettono di approfondire lo studio di diversi aspetti: le tecniche pittoriche o scultoree, le proprietà fisico-chimiche dei materiali, i leganti, i processi di realizzazione dei pigmenti e dei coloranti e la tipologia dei supporti artistici. L’obiettivo è quello di comprendere come questi aspetti continuino a impattare sull’opera. Nei diversi appuntamenti del corso vengono proposti workshop, esempi e suggerimenti per preparare attività didattiche interessanti sia alle primarie che alle secondarie di I grado, che coniughino l’aspetto artistico espressivo con quello scientifico e STEAM ponendosi al centro l’approccio esplorativo, esperienziale del fare ricerca e del costruire. Per esempio attraverso la produzione di artefatti creativi si può approfondire la riflessione sulle proprietà dei materiali, le loro caratteristiche e la loro durevolezza nel tempo, oppure lavorare su tematiche ecologiche e ambientali. Si forniscono, inoltre, spunti per la creazione di musei virtuali grazie ad applicativi digitali, in cui esporre le opere realizzate dalla classe, offrendo una lettura in cui arte e scienza si fondono come nelle antiche botteghe medievali. la durata del percorso è di 30 ore di cui cui 13 ore di formazione online sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza e 17 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo
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Programma
Primo incontro: Scienziati e artisti. L' esplorazione e la ricerca per la comprensione del mondo. 03/02/2023 dalle 16:00 alle 18:30 Secondo incontro: Scienziati e artisti. L' esplorazione e la ricerca per la comprensione del mondo. 17/02/2023 dalle 16:00 alle 18:30 Terzo incontro: Scienze e tecnologia stimoli espressivi. L’esempio dell’arte ambientale 24/02/2023 dalle 16:00 alle 18:30 Quarto incontro: Scienze e tecnologia stimoli espressivi. L’esempio dell’arte ambientale 03/03/2023 dalle 16:00 alle 18:30 Quinto incontro: Incontro di confronto e di restituzione finale dedicato alle progettazioni e sperimentazioni svolte in classe con gli studenti. 14/04/2023 dalle 16:00 alle 19:00
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Formatore/i
LUCIA TARANTINO, JESSICA MAESTRINI, DANILO GASCA
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Data inizio iscrizioni
21/11/2022
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Data fine iscrizioni
13/12/2022