Metodologie didattiche innovative e didattica per competenze
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

Metodologie didattiche innovative e didattica per competenze

04/09/2023

15/10/2023

Istituto G. M. CANTEā€ Via A.D. Vaccaro, 21 - 80014 - Giugliano in Campania (Na)

Il percorso formativo si svolge in presenza presso l’istituto G.M. Cante di Giugliano e verte sulla didattica per competenze e metodologie didattiche innovative. Si configura come un laboratorio sul campo e pertanto estremamente operativo e laboratoriale. Saranno illustrate le principali metodologie che i docenti possono utilizzare per rendere sempre più attiva e coinvolgente la propria lezione nel contesto della didattica per competenze. Tali metodologie didattiche privilegiano l’apprendimento che nasce dall’esperienza laboratoriale, che pone al centro del processo lo studente, valorizzando le sue competenze ed il suo vissuto relazionale.

CAMPANIA

Scuola secondaria I grado

Il corso è di 25 ore articolati in 12 ore in modalità sincrono e 13 ore in asincrono di ricerca azione svolta con la supervisione del docente formatore, che saranno dettagliate durante il primo incontro dal formatore. DATE (incontri IN PRESENZA): 1) 04/09/23 ore 14.20-18.00; 2) 05/09/23 ore 10.30-13.30; 3) 06/09/23 ore 10.30-13.30; 4) 07/09/23 ore 10.30-13.30. Focus: - Metodologie didattiche attive e strategie didattiche innovative; - Strumenti e Web APP funzionali allo scopo didattico e alle metodologie illustrate.

SILVIA SELVAGGI

12/07/2023