Leggere e Contare con Coding Unplugged e Robotica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Venezia)

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  • ID percorso

    86017

  • Titolo Percorso

    Leggere e Contare con Coding Unplugged e Robotica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    30/08/2022

  • Data di conclusione

    22/09/2022

  • Durata (in ore)

    24

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    L'unità formativa si prefigge l'obiettivo di condurre i docenti alla realizzazione di artefatti digitali a finalità didattica – videogiochi - da far fruire e costruire ai loro discenti. Verranno utilizzati strumenti digitali open source e freeware per la creazione di ambienti interattivi dove l'alunno potrà interagire con pari per la creazione dell’output digitale. L’esperienza della creazione di artefatti digitali con il coding è una modalità per far scoprire forme, suoni e loro significati. Utilizzando la metodologia creative learning i docenti impareranno a progettare percorsi tematici facilmente adattabili ai vari luoghi o ambienti scelti individuando le best practice adottate dai colleghi. Contenuti: - saper gestire il setting d’aula per il coding unplugged con metodologia creative learning; - conoscere le funzionalità avanzate del software e hardware in dotazione; - saper gestire la fase di esplorazione ed utilizzo creativo con gli strumenti digitali; - best practice di didattica innovativa con i linguaggi di programmazione visuale a blocchi; - gestire i linguaggi di programmazione visuale a blocchi con metodologia ceative learning. Obiettivi: - metodologie didattiche inclusive ideali per la robotica educativa; - conoscere i software e l’hardware in dotazione e le integrazioni con risorse esterne; - conoscere e gestire le attività digitali correlate ad imparare a scrivere e contare; - conoscere le modalità di lavoro ed apprendimento cooperativo con strumenti digitali; - gestire gli strumenti unplugged con lo storytelling. Metodologie: - creative learning; - flipped classroom. I docenti coinvolti nel corso impareranno a realizzare una gita virtuale dalla fase di progettazione al momento della valutazione didattica. Avranno l’occasione di confrontarsi con una innovativa esperienza didattica che amplierà e migliorerà il proprio bagaglio professionale in termini di competenze digitali, capacità professionali e metodologie didattiche. La varietà degli strumenti proposti renderà ogni docente capace di padroneggiare con sicurezza e competenza il passaggio ad una didattica nuova, più moderna, interattiva, coinvolgente ed efficace. Saranno forniti ai corsisti dispense in formato PDF, collegamenti ad unità formative ed artefatti digitali già impostati.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Calendario delle lezioni online: 30/08/2022 dalle 14.30 alle 17.30; 01/09/2022 dalle 14.30 alle 17.30; 06/09/2022 dalle 14.30 alle 17.30; 08/09/2022 dalle 14.30 alle 17.30; 13/09/2022 dalle 14.30 alle 17.30; 15/09/2022 dalle 14.30 alle 17.30; 20/09/2022 dalle 14.30 alle 17.30; 22/09/2022 dalle 14.30 alle 17.30. Il percorso prevede anche attività laboratoriali.

  • Formatore/i

    ANNA VASTA

  • Data inizio iscrizioni

    20/06/2022

  • Data fine iscrizioni

    20/07/2022

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