Complessità e ricerca nel curricolo digitale - Metodologie e pratiche didattiche per una nuova comunità educativa - Scuola futura
Complessità e ricerca nel curricolo digitale - Metodologie e pratiche didattiche per una nuova comunità educativa
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Govone - CNIC82300G)
-
ID percorso
238874
-
Titolo Percorso
Complessità e ricerca nel curricolo digitale - Metodologie e pratiche didattiche per una nuova comunità educativa
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
15/03/2024
-
Data di conclusione
16/03/2024
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
200
-
Luogo di svolgimento
Magliano Alfieri (CN)
-
Descrizione
La formazione ha lo scopo di condividere processi di innovazione didattica incentrati sulle discipline STEM, sull’uso del digitale e sull’apprendimento per competenze attraverso la multidisciplinarietà e la laboratorialità. Gli obiettivi del percorso saranno: - Apprendere le modalità di approccio alla fisica nel primo ciclo; - Imparare l’utilizzo della Tavola Periodica delle Competenze come mappa per una didattica per competenze; - Conoscere metodologie didattiche innovative tra trasversalità e verticalità: MLTV e LSS; - Presentare esperienze laboratoriali; - Sperimentare azioni pratiche attraverso workshop operativi di confronto. Il percorso formativo propone un’introduzione teorica, l'analisi di esperienze pratiche, attività di progettazione e di condivisione collettiva. Il corso prevede 12 ore in presenza con possibilità di essere seguito anche a distanza.
-
Regioni destinatarie della formazione
CAMPANIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, PIEMONTE, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, VALLE D'AOSTA, VENETO
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso prevede 12 ore in presenza con possibilità di essere seguito anche a distanza. 15 marzo 2024 ore 14.00-19.00 - Vivere esperienze per apprendere la fisica da protagonisti nella scuola del primo e del secondo ciclo. - Esperienze laboratoriali sull’uso didattico di App nella fisica della scuola secondaria di secondo grado. - La new media education oltre le scritture: visual ricorsività, immersività. - La TPC come mappa per una didattica per competenze. Usabilità, trasversalità e verticalità. - Esperienze di Service Learning in tutti i cicli di studio. 16 marzo 2024 ore 8.30-16.30 - Metodologie didattiche innovative tra trasversalità e verticalità. - LSS ed MLTV nel primo ciclo di istruzione. - Musei virtuali ed ambienti immersivi nel biennio della secondaria di secondo grado. - Workshop operativi di confronto. - Presentazione e condivisione dei lavori da parte dei coordinatori dei workshop.
-
Formatore/i
ALESSANDRA ANICHINI, SERENA GORACCI, MARISA MICHELINI, ALBERTO PAROLA
-
Data inizio iscrizioni
26/02/2024
-
Data fine iscrizioni
14/03/2024