Complessità e ricerca nel curricolo digitale - Metodologie e pratiche didattiche per una nuova comunità educativa
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Govone - CNIC82300G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    238874

  • Titolo Percorso

    Complessità e ricerca nel curricolo digitale - Metodologie e pratiche didattiche per una nuova comunità educativa

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    15/03/2024

  • Data di conclusione

    16/03/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    200

  • Luogo di svolgimento

    Magliano Alfieri (CN)

  • Descrizione

    La formazione ha lo scopo di condividere processi di innovazione didattica incentrati sulle discipline STEM, sull’uso del digitale e sull’apprendimento per competenze attraverso la multidisciplinarietà e la laboratorialità. Gli obiettivi del percorso saranno: - Apprendere le modalità di approccio alla fisica nel primo ciclo; - Imparare l’utilizzo della Tavola Periodica delle Competenze come mappa per una didattica per competenze; - Conoscere metodologie didattiche innovative tra trasversalità e verticalità: MLTV e LSS; - Presentare esperienze laboratoriali; - Sperimentare azioni pratiche attraverso workshop operativi di confronto. Il percorso formativo propone un’introduzione teorica, l'analisi di esperienze pratiche, attività di progettazione e di condivisione collettiva. Il corso prevede 12 ore in presenza con possibilità di essere seguito anche a distanza.

  • Regioni destinatarie della formazione

    CAMPANIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, PIEMONTE, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, VALLE D'AOSTA, VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso prevede 12 ore in presenza con possibilità di essere seguito anche a distanza. 15 marzo 2024 ore 14.00-19.00 - Vivere esperienze per apprendere la fisica da protagonisti nella scuola del primo e del secondo ciclo. - Esperienze laboratoriali sull’uso didattico di App nella fisica della scuola secondaria di secondo grado. - La new media education oltre le scritture: visual ricorsività, immersività. - La TPC come mappa per una didattica per competenze. Usabilità, trasversalità e verticalità. - Esperienze di Service Learning in tutti i cicli di studio. 16 marzo 2024 ore 8.30-16.30 - Metodologie didattiche innovative tra trasversalità e verticalità. - LSS ed MLTV nel primo ciclo di istruzione. - Musei virtuali ed ambienti immersivi nel biennio della secondaria di secondo grado. - Workshop operativi di confronto. - Presentazione e condivisione dei lavori da parte dei coordinatori dei workshop.

  • Formatore/i

    ALESSANDRA ANICHINI, SERENA GORACCI, MARISA MICHELINI, ALBERTO PAROLA

  • Data inizio iscrizioni

    26/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    14/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.