Creazione di giochi interattivi e coding: escape room di educazione civica attraverso l'uso di web app - PF-TD_DI14
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

25/09/2023

15/10/2023

Il percorso di apprendimento mira a guidare i docenti nella scoperta e costruzione di risorse didattiche immediatamente spendibili in classe. Si mostra come creare giochi interattivi per la didattica, attraverso estensioni della web app che verrà utilizzata. Si punta sul gioco di avventura, sul gioco di logica che allena le abilità di problem solving di chi gioca, anche attraverso l’impiego di contenuti didattici in esercizi interattivi di coding e robotica educativa con feedback. L’obiettivo dell’avventura è quello di stimolare la mente, l’intuito e la logica per una “risoluzione creativa” dei problemi.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso è di 25 ore articolate in 12 ore in modalità sincrono e 13 ore in asincrono (la modalità di svolgimento delle attività asincrone sarà illustrata durante il primo incontro dal formatore). IMPORTANTE: Al fine di consentire la massima partecipazione, prima di iscriversi, prendere visione del calendario e verificare la propria disponibilità nelle date indicate. In caso di rinuncia comunicarlo all'indirizzo email indicato, in modo da inserire altri partecipanti. DATE (incontri online sincroni): - 25/09/23 dalle 17:00 alle 20:00; - 29/09/23 dalle 17:00 alle 20:00; - 02/10/23 dalle 17:00 alle 20:00; - 09/10/23 dalle 17:00 alle 20:00. A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una email con info operativi in prossimità della data di inizio. Una volta entrati nella classe virtuale, si prega di consultare la bacheca per la conferma delle date ed eventuali avvisi. FOCUS - Porremo attenzione su: -Scoperta e costruzione di risorse didattiche interattive e immediatamente spendibili in classe. -Strategie e metodologie didattiche della Gamification e del Digital Storytelling, per imparare ad utilizzare in modo creativo e coinvolgente un unico strumento, anche attraverso le estensioni gratuite dell’applicativo stesso. -Utilizzo la metodologia dell’Escape Room per un apprendimento coinvolgente e motivante. -Percorsi multimediali con testi, video, audio, link e numerosi altri oggetti interattivi.

ALFONSINA CINZIA TROISI

18/07/2023