Corso n. 20 Il paesaggio, luogo di apprendimento per le STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Scanzorosciate)

Corso n. 20 Il paesaggio, luogo di apprendimento per le STEAM

20/03/2023

29/04/2023

Premessa generale La ‘convenzione Europea del paesaggio’ definisce il paesaggio “parte di territorio così come è percepito dalle popolazioni”. I corsisti saranno guidati ad esperire il paesaggio non tanto come sfondo e decoro ma piuttosto come luogo di vita, in grado di incidere sul benessere personale e collettivo, a condizione che si passi dalla centralità del vedere a quella dell’agire e del percepire con tutti i sensi. Secondo gli autori Mori-Cepollaro “L’esperienza del paesaggio si può declinare secondo alcune direttrici di fondo a partire dalla scomposizione del verbo ‘esperire’ (dal latino experiri) in 3 dimensioni fondamentali: 1. EX: appartenenza, evoluzione dell’identità e della cittadinanza. 2. PER: attraversamento, esplorazione, corpo in movimento che sente e vive il paesaggio. 3. IRI: andare senza meta, alla ricerca di ciò che non è previsto, immaginazione di futuri possibili”. Obiettivi 1. Fare esperienza di paesaggi con approcci e sguardi differenti; 2. Esplorare l’essenza relazionale del paesaggio: sintesi dell’interazione tra il fruitore e il contesto spaziale, mediata dai processi della percezione; 3. Addestrare e/o formare nuove capacità di vedere, scoprire ed esplorare il paesaggio, superando l’attitudine alla conferma delle immagini consolidate; 4. Conoscere e valorizzare le sensazioni che ogni spazio aperto esercita su di noi; 5. Conoscere e sperimentare percorsi di didattica all’aperto da proporre agli alunni; 6. Esplorare le qualità del paesaggio in ordine all’apprendimento. Metodologia Gli incontri in modalità “da remoto” prevedono confronti, riflessioni individuali e di gruppo, osservazioni materiche, uscite individuali sul territorio circostante; approcci di problem solving e cooperative learning intorno ad oggetti di lavoro concreti.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

PROGRAMMA (contenuti incontri, date, orario) 1° appuntamento 20 Marzo 2023 - 3 ore (16,30-19,30) Interpretare paesaggi Che cosa intendiamo per ‘paesaggio’? In cosa lo distingue da ‘panorama’? Perchè di fronte allo stesso paesaggio abbiamo reazioni differenti? Quando un paesaggio è ‘vivibile’? 2° appuntamento 27 Marzo 2023 - 3 ore 3 ore (16,30-19,30) Paesaggi, luoghi del cuore Ogni paesaggio comporta l’essere inclusi in uno scenario di possibili attivazioni percettive, emotive e motorie che risentono della nostra storia e che orientano la nostra capacità di lettura. 3° appuntamento 3 Aprile 2023 – 3 ore (16,30-19,30) Sentire e attraversare paesaggi In principio c’è l’azione, il ‘movimento verso’ e assieme all’azione c’è il ‘sentire’ e il ‘risuonare’ generati dall’esperienza di sé stessi nel paesaggio. 4° appuntamento 13 Aprile 2023 – 3 ore (16,30-19,30) Trasformare paesaggi In che senso possiamo parlare di paesaggi ‘belli’ e paesaggi ‘brutti’? E un paesaggio ‘brutto’ è sempre stato tale? A quali condizioni potrebbe cambiare? 5° appuntamento 20 Aprile 2023 - 3 ore (16,30-19,30) Raccontare paesaggi Il racconto dell’esperienza è fondamentale perché ciò che si può pensare e comprende delle proprie esperienze dipende dai concetti e dalle metafore di cui si dispone. Il percorso: Temi e argomenti potrebbero subire delle variazioni a partire dai bisogni e dalle richieste dei corsisti manifestate in corso d’opera. Laboratori Per i corsisti si prevedono sperimentazioni tra un appuntamento e l’altro per un totale di n. 10 ore

VALERIO GHILARDI