Intelligenza artificiale e coding per la scuola: come portarli in classe - PF-TD_DI20
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

12/09/2023

15/10/2023

Il percorso fornirà ai docenti conoscenze e competenze necessarie per utilizzare l'intelligenza artificiale nell’ottica di migliorare l'apprendimento degli studenti. I corsisti impareranno a: - Identificare le potenziali applicazioni dell'intelligenza artificiale nell'istruzione; - Scegliere e utilizzare tecnologie basate sull’IA per l'insegnamento e l'apprendimento a partire dal coding; - Valutare l'efficacia dell'utilizzo dell’IA nell'istruzione. Il percorso ha come primari obiettivi e finalità: Fornire ai corsisti le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per comprendere e utilizzare il coding, la scienza dei dati e l’intelligenza artificiale in ambito didattico e scientifico. Sviluppare nei docenti competenze digitali, matematiche, logiche, critiche e creative richieste dal mondo contemporaneo e dal futuro prossimo. Stimolare nei docenti la curiosità, l’interesse e la passione per il coding, la scienza dei dati e l’IA e per le loro potenzialità educative e sociali. Promuovere nei docenti una visione etica, responsabile e consapevole dell’uso del digitale. della scienza dei dati e dell’IA, tenendo conto dei loro vantaggi e limiti, delle loro opportunità e sfide, dei loro rischi e benefici. Supportare i docenti nella progettazione, realizzazione e valutazione di percorsi didattico-disciplinari basati sulla scienza dei dati e sull’IA, in linea con il curricolo di matematica e con le proprie esigenze e caratteristiche. Favorire nei docenti l’uso delle tecnologie digitali per creare attività didattiche innovative, inclusive e interattive anche in realtà virtuale e aumentata, che possano coinvolgere i loro studenti in esperienze di apprendimento significative, creative, motivanti e personalizzate. Incoraggiare nei docenti l’adozione di strategie inclusive come il cooperative learning, la gamification, il tinkering e il making per produrre stimoli a collaborare, sperimentare, risolvere problemi e creare artefatti basati sulla scienza dei dati e sull’IA.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

Il corso è di 25 ore articolate in 12 ore in modalità sincrono e 13 ore in asincrono (la modalità di svolgimento delle attività asincrone sarà illustrata durante il primo incontro dal formatore). IMPORTANTE: Al fine di consentire la massima partecipazione, prima di iscriversi, prendere visione del calendario e verificare la propria disponibilità nelle date indicate. In caso di rinuncia comunicarlo all'indirizzo email indicato, in modo da inserire altri partecipanti. DATE (incontri online sincroni) - Martedi 12/09/23 dalle 16.30-19.30; - Giovedi 14/09/23 dalle 16.30-19.30; - Martedi 26/09/23 dalle 16.30-19.30; - Giovedi 3/10/23 dalle 16.30-19.30. A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una email con info operativi in prossimità della data di inizio. Una volta entrati nella classe virtuale, si prega di consultare la bacheca per la conferma delle date ed eventuali avvisi Focus: - Cos’è il coding, la scienza dei dati, l’IA e quali sono le loro applicazioni nella didattica e nella ricerca. - Come raccogliere, organizzare, analizzare e comunicare i dati in modo efficace ed etico usando software e linguaggi appropriati. Come integrare il coding, la scienza dei dati e l’intelligenza artificiale nel proprio curricolo, quali sono le competenze chiave da sviluppare e travasare ai propri studenti, quali sono le buone pratiche e le risorse disponibili. Come usare le reti neurali e la computer vision per elaborare e riconoscere le immagini e i video usando l’IA. Uso di strumenti free per trattare immagini, animazioni, video anche 3D. Il machine learning e il deep learning per creare modelli predittivi e descrittivi a partire dai dati. IA e sue applicazioni come da testo a voce, da voce a testo, da testo a video, da video a testo, da schizzo a immagine, da testo a presentazione, da generazione musica a elaborazione musicale, ecc. - Come usare le tecnologie digitali per generare strategie educative inclusive come il cooperative learning, la gamification, il tinkering e il making per creare attività didattiche innovative, inclusive e interattive in realtà virtuale e aumentata basati sulla scienza dei dati e sull’IA.

FORTUNATO DE LUCA

26/07/2023