Elementi di AI (primi passi con l'intelligenza artificiale) - PF-TD_DI25
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

Elementi di AI (primi passi con l'intelligenza artificiale) - PF-TD_DI25

11/09/2023

15/10/2023

Per alcune persone l’Intelligenza Artificiale riguarda forme di vita artificiali in grado di superare l'intelligenza umana; altri, invece, qualificano come IA praticamente tutte le tecnologie di elaborazione dati. In termini specifici essa può definirsi come tecnologia dotata di autonomia, intesa come capacità di svolgere compiti in ambienti complessi senza l’assistenza costante di un utente, unita all’adattività, cioè La capacità di migliorare le prestazioni imparando dall’esperienza. L'IA ha probabilmente la stessa età delle scienze informatiche: l'uomo rifletteva sulla possibilità del ragionamento e dell'intelligenza automatici già molto prima dell'avvento dei computer. Oggi essa si è arricchita con il machine learning, suo sottocampo. Questo, definito come l’insieme dei sistemi che migliorano le loro prestazioni in un dato compito con l’aumentare dell’esperienza o dei dati rende possibili soluzioni di IA di tipo adattivo. I bambini che oggi hanno 5 anni trascorreranno la maggior parte della loro vita lavorativa nella seconda metà del 21° secolo, in un mondo trasformato dalle tecnologie. Che posseggano o no le competenze adeguate a quel futuro dipende dai sistemi scolastici attuali. Questo percorso ci farà apprendere e comprendere che l’Intelligenza Artificiale è fondamentale: c’è bisogno di riprogettare il curricolo delle scuole affinché includa gli apprendimenti nel campo dell’Intelligenza Artificiale e dei dati e di prevedere investimenti per favorire l’aggiornamento delle competenze di studenti e corpo docente.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

Il corso è di 25 ore articolate in 12 ore in modalità sincrono e 13 ore in asincrono (la modalità di svolgimento delle attività asincrone sarà illustrata durante il primo incontro dal formatore). IMPORTANTE: al fine di consentire la massima partecipazione prendere visione del calendario e si prega di verificare prima se liberi in tale date. In caso di rinuncia vi chiediamo di comunicarlo all'indirizzo email indicato, in modo da inserire altri partecipanti. DATE (incontri online sincroni): - 11 Settembre Dalle 16:00 alle 19:00; - 15 Settembre Dalle 16:00 alle 19:00; - 18 Settembre Dalle 16:00 alle 19:00; - 22 Settembre Dalle 16:00 alle 19:00. A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una email con info operativi in prossimità della data di inizio. Una volta entrati nella classe virtuale, si prega di consultare la bacheca per la conferma delle date ed eventuali avvisi. PROGRAMMA Primo incontro sincrono: - Analisi del costrutto “creatività”; - La spinta motivazionale della creatività. Prima attività asincrona: - Individuazione della potenzialità creativa degli studenti. Secondo incontro sincrono: - La creatività come punto di partenza e arrivo della didattica innovativa. Seconda attività asincrona: - Produzione guidata della riorganizzazione dei saperi, delle conoscenze e competenze che costituiscono il bagaglio professionale degli operatori scolastici al fine di rendere più funzionali gli interventi educativi. Terzo incontro sincrono: - Analizzare l’approccio tecnologico multimediale e multicanale al servizio dei diversi stili di apprendimento. Individuare i benefici della tecnologia dell'informazione e della comunicazione per un apprendimento creativo. Terza attività asincrona: - Come usare le tecnologie digitali per il trasferimento efficace dalla teoria alla pratica attraverso un apprendimento creativo. Quarto incontro sincrono: - Il modello di classe Digitale Creativa. Bilancio dell’esperienza. Quarta attività asincrona: - Produzione guidata di un ipotetico percorso didattico “creativo” di un gruppo di studenti.

AGATA AURILIO

16/07/2023