Digital storytelling sviluppando il pensiero computazionale in realtà aumentata e virtuale. #STEAM1
Percorso Formativo (Polo STEAM - Gallarate)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    68169

  • Titolo Percorso

    Digital storytelling sviluppando il pensiero computazionale in realtà aumentata e virtuale. #STEAM1

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    26/03/2022

  • Data di conclusione

    27/04/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Come progettare un UDA interdisciplinare di Educazione Civica e non solo. Lavoreremo su alcune strategie di didattica attiva, creativa e inclusiva in un ambiente di apprendimento digitale utilizzando anche piattaforme per la realtà aumentata e virtuale. Il corso offrirà un’introduzione al coding, alla realtà virtuale e aumentata e allo storytelling, che permetterà a voi e ai vostri alunni/e di narrare storie di successo e di animarle attraverso l’ambiente di programmazione, realizzando storie in realtà virtuale e aumentata. Saranno affrontati i seguenti argomenti: - fare coding a scuola: che cos’è il pensiero computazionale e perché è importante svilupparlo trasversalmente; - esempi di utilizzo con diverse piattaforme; - che cos'è il digital storytelling come strategia inclusiva; - che cos'è il coding e il pensiero computazionale; - che cosa si intende per realtà virtuale e aumentata; - quali sono le differenze tra realtà aumentata e realtà virtuale; - i principali strumenti per la creazione di oggetti in realtà aumentata; - i principali strumenti per la creazione di mondi in realtà virtuale; - come progettare e condurre attività che coinvolgano la realtà aumentata; - come progettare e condurre attività che coinvolgano la realtà virtuale; - storytelling con il coding; - come si integra la programmazione a blocchi con la narrazione di una storia; - come progettare una narrazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso si articola in 16 ore di lezione e 9 ore di attività asincrone di autoformazione. Il calendario delle lezioni è il seguente: - 26/03/2022 9.30 - 12.30 - 08/04/2022 16.00 - 18.30 - 12/04/2022 16.00 - 18.30 - 19/04/2022 16.00 - 18.30 - 21/04/2022 16.00 - 18.30 - 26/04/2022 16.00 - 19.00

  • Formatore/i

    MARILENA FERRARO

  • Data inizio iscrizioni

    14/03/2022

  • Data fine iscrizioni

    26/03/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.