Digital storytelling sviluppando il pensiero computazionale in realtà aumentata e virtuale. #STEAM1 - Scuola futura
Digital storytelling sviluppando il pensiero computazionale in realtà aumentata e virtuale. #STEAM1
Percorso Formativo (Polo STEAM - Gallarate)
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ID percorso
68169
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Titolo Percorso
Digital storytelling sviluppando il pensiero computazionale in realtà aumentata e virtuale. #STEAM1
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
26/03/2022
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Data di conclusione
27/04/2022
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
100
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Come progettare un UDA interdisciplinare di Educazione Civica e non solo. Lavoreremo su alcune strategie di didattica attiva, creativa e inclusiva in un ambiente di apprendimento digitale utilizzando anche piattaforme per la realtà aumentata e virtuale. Il corso offrirà un’introduzione al coding, alla realtà virtuale e aumentata e allo storytelling, che permetterà a voi e ai vostri alunni/e di narrare storie di successo e di animarle attraverso l’ambiente di programmazione, realizzando storie in realtà virtuale e aumentata. Saranno affrontati i seguenti argomenti: - fare coding a scuola: che cos’è il pensiero computazionale e perché è importante svilupparlo trasversalmente; - esempi di utilizzo con diverse piattaforme; - che cos'è il digital storytelling come strategia inclusiva; - che cos'è il coding e il pensiero computazionale; - che cosa si intende per realtà virtuale e aumentata; - quali sono le differenze tra realtà aumentata e realtà virtuale; - i principali strumenti per la creazione di oggetti in realtà aumentata; - i principali strumenti per la creazione di mondi in realtà virtuale; - come progettare e condurre attività che coinvolgano la realtà aumentata; - come progettare e condurre attività che coinvolgano la realtà virtuale; - storytelling con il coding; - come si integra la programmazione a blocchi con la narrazione di una storia; - come progettare una narrazione.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Il corso si articola in 16 ore di lezione e 9 ore di attività asincrone di autoformazione. Il calendario delle lezioni è il seguente: - 26/03/2022 9.30 - 12.30 - 08/04/2022 16.00 - 18.30 - 12/04/2022 16.00 - 18.30 - 19/04/2022 16.00 - 18.30 - 21/04/2022 16.00 - 18.30 - 26/04/2022 16.00 - 19.00
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Formatore/i
MARILENA FERRARO
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Data inizio iscrizioni
14/03/2022
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Data fine iscrizioni
26/03/2022