Insegnare Steam con il tinkering, sistema integrato di conoscenze scientifiche
Percorso Formativo (Polo STEAM - Benevento)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    76026

  • Titolo Percorso

    Insegnare Steam con il tinkering, sistema integrato di conoscenze scientifiche

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    26/04/2022

  • Data di conclusione

    18/06/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

    Piattaforma di condivisione

  • Descrizione

    Il corso guida a sviluppare in autonomia un percorso laboratoriale con attività STEAM di Coding basato su un linguaggio di programmazione a blocchi, secondo modalità attive e inclusive attraverso la realizzazione di giochi interattivi, esperimenti scientifici sfruttando le nuove funzionalità di interfacciamento con dispositivi elettronici specificatamente pensati per la didattica, di facile utilizzo, che possono essere inseriti nelle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Design, Matematica).

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il percorso si struttura su complessive n. 25 ore di formazione, suddivise in 12 ore di webinar, 12 ore di attività in e-learning, 1 test finale e di gradimento. L’azione formativa sarà incentrata sulla trattazione dei seguenti contenuti: - introduzione metodologica all’approccio STEAM nella didattica; - interfaccia e uso della piattaforma per la creazione di progetti orientati alle STEAM; - realizzazione di progetti interattivi, di animazione e di storytelling. Il calendario dei 4 webinar: 1° webinar – martedì 26/04/2022 dalle 17,00 alle 20,00 2° webinar – martedì 03/05/2022 dalle 17,00 alle 20,00 3° webinar – martedì 10/05/2022 dalle 17,00 alle 20,00 4° webinar – martedì 17/05/2022 dalle 17,00 alle 20,00

  • Formatore/i

    GERARDO ZENGA, LUIGI MARTINO, ANTONIO BERARDINO

  • Data inizio iscrizioni

    04/04/2022

  • Data fine iscrizioni

    23/04/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.