La Digital Gamification per la Valutazione delle Competenze
Percorso Formativo (Polo STEAM - Venezia)

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  • ID percorso

    92183

  • Titolo Percorso

    La Digital Gamification per la Valutazione delle Competenze

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    06/10/2022

  • Data di conclusione

    24/11/2022

  • Durata (in ore)

    24

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso consente ai docenti di creare, in modo autonomo, o in collaborazione con altri colleghi, nuove Unità Formative digitali per la didattica considerando il percorso didattico in cui queste verranno fruite, tenendo in considerazione gli obiettivi specifici di apprendimento, il contesto d’uso, l'approccio pedagogico e l’insieme degli studenti a cui sono destinate. Consente inoltre di creare e predisporre sistemi interattivi per il consolidamento e la valutazione delle competenze acquisite dagli studenti nello studio delle materie curriculari utilizzando le tecnologie digitali per la valutazione sia formativa che sommativa. Gli obiettivi principali sono quelli di diversificare e di ottimizzare le modalità e gli approcci adottati per la valutazione e di usare le tecnologie digitali per sostenere i processi di apprendimento autoregolato, ossia rendere gli studenti in grado di pianificare, monitorare e riflettere sul proprio apprendimento, di dare evidenza dei propri progressi, di condividere spunti e riflessioni e di proporre soluzioni creative.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Programma e calendario Primo incontro: utilizzo dell’artefatto digitale 06/10/2022 15:00 – 18:00 Secondo incontro: organizzazione del lavoro del gruppo classe nelle fasi di ricerca, creazione dei contenuti. 13/10/2022 15:00 – 18:00 Terzo incontro: ricerca di informazioni su web, verifica delle fonti, licenze sul diritto d’autore. 20/10/2022 15:00 – 18:00 Quarto incontro: creare e manipolare tracce audio 27/10/2022 15:00 – 18:00 Quinto incontro: creare e modificare immagini 03/11/2022 15:00 – 18:00 Sesto incontro: le dinamiche di gioco ideali per l’apprendimento informale. 10/11/2022 15:00 – 18:00 Settimo incontro: la gestione dei gruppi di lavoro. 17/11/2022 15:00 – 18:00 Ottavo incontro: la comunicazione organizzativa. 24/11/2022 15:00 – 18:00

  • Formatore/i

    ALFREDO PETRALIA

  • Data inizio iscrizioni

    23/09/2022

  • Data fine iscrizioni

    04/10/2022

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