L’apprendimento in gioco STEAM#27 - Scuola futura
L’apprendimento in gioco STEAM#27
Percorso Formativo (Polo STEAM - Gallarate)
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ID percorso
104286
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Titolo Percorso
L’apprendimento in gioco STEAM#27
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
22/02/2023
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Data di conclusione
16/04/2023
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
50
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
A partire dalla convinzione alla base del playfull learning, ovvero che si impara meglio quando ci si diverte e l’impegno e la fatica non si sentono quando si è coinvolti in qualcosa che appassiona, la proposta intende far sperimentare ai docenti in prima persona forme di apprendimento ludico che stimolino a innovare la didattica attraverso la metodologia del Game Based Learning (GBL) e della gamification. L’intento è quello di rovesciare la prospettiva che considera il gioco in ambiente scolastico solo come evasione o semplice input motivazionale, trasformandolo in uno strumento per l’apprendimento, in particolare delle STEAM, in chiave interdisciplinare e progettuale.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Calendario del corso: 25 ore (16 sincrone + 9 asincrone) 22/02/23 dalle 16.00 alle 19.00 03/03/23 dalle 16.30 alle 19.00 17/03/23 dalle 16.30 alle 19.00 22/03/23 dalle 16.30 alle 19.00 31/03/23 dalle 16.30 alle 19.00 04/04/23 dalle 16.00 alle 19.00
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Formatore/i
MARIA RITA MANZONI
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Data inizio iscrizioni
18/01/2023
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Data fine iscrizioni
20/02/2023