Creare, Comunicare, condividere Lo STEAM social tra relazioni e didattica interdisciplinare innovativa
Percorso Formativo (Polo STEAM - Latina)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    68191

  • Titolo Percorso

    Creare, Comunicare, condividere Lo STEAM social tra relazioni e didattica interdisciplinare innovativa

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    30/03/2022

  • Data di conclusione

    15/06/2022

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso è stato disegnato per sviluppare competenze pratiche in merito all’utilizzo di applicazioni e ambienti social che favoriscano il nascere di comunità di pratiche per innovare la didattica e la collaborazione tra docenti, grazie alle tecnologie e gli strumenti web e cloud che permettono agli educatori di disporre di applicativi da utilizzare on-line, in aula e fuori per sperimentare un approccio didattico nuovo e innovativo. Le tematiche saranno presentate in un contesto interattivo, laboratoriale, calato nella pratica didattica, per dotare gli insegnanti di veri e propri strumenti digitali in grado di innovare la prassi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Contenuti del corso: - STEAM e nuovi paradigmi dell’apprendimento; - Da STEM a STEAM a STREAM a MESH nuovi approcci allo studio delle materie scientifiche; - Nuove Metodologie per nuovi contesti digitali per l’apprendimento (case history e buone pratiche); - ambienti digitali e comunità di pratiche per lo sviluppo del metodo scientifico; - Le discipline STEM e le competenze trasversali; - Ambienti per la didattica digitale Integrata e per la collaborazione – piattaforme di aggregazione e di micro blogging; - Costruzione e condivisione di contenuti digitali interdisciplinari per la didattica attiva e collaborativa (metodologie – strumenti); - Interazione e cooperazione nella ricerca, archiviazione e condivisione delle risorse didattiche; - Funzionalità e strumenti (bot, canali e gruppi) delle principali applicazioni di instant messaging e microblogging; - Collaborazione, comunicazione e condivisione in rete in un contesto scolastico; - Tecnologie digitali a supporto della didattica innovativa e aumentata; - Applicazioni cloud per una didattica digitale, collaborativa, social; - Le piattaforme di apprendimento e le app correlate. - Realizzazione di contenuti didattici multimediali: grafica, audio, video, podcast, realtà aumentata.

  • Formatore/i

    FABIO PITOTTI

  • Data inizio iscrizioni

    19/03/2022

  • Data fine iscrizioni

    29/03/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.