Creare, Comunicare, condividere Lo STEAM social tra relazioni e didattica interdisciplinare innovativa - Scuola futura
Creare, Comunicare, condividere Lo STEAM social tra relazioni e didattica interdisciplinare innovativa
Percorso Formativo (Polo STEAM - Latina)
-
ID percorso
68191
-
Titolo Percorso
Creare, Comunicare, condividere Lo STEAM social tra relazioni e didattica interdisciplinare innovativa
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
30/03/2022
-
Data di conclusione
15/06/2022
-
Durata (in ore)
30
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso è stato disegnato per sviluppare competenze pratiche in merito all’utilizzo di applicazioni e ambienti social che favoriscano il nascere di comunità di pratiche per innovare la didattica e la collaborazione tra docenti, grazie alle tecnologie e gli strumenti web e cloud che permettono agli educatori di disporre di applicativi da utilizzare on-line, in aula e fuori per sperimentare un approccio didattico nuovo e innovativo. Le tematiche saranno presentate in un contesto interattivo, laboratoriale, calato nella pratica didattica, per dotare gli insegnanti di veri e propri strumenti digitali in grado di innovare la prassi.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Contenuti del corso: - STEAM e nuovi paradigmi dell’apprendimento; - Da STEM a STEAM a STREAM a MESH nuovi approcci allo studio delle materie scientifiche; - Nuove Metodologie per nuovi contesti digitali per l’apprendimento (case history e buone pratiche); - ambienti digitali e comunità di pratiche per lo sviluppo del metodo scientifico; - Le discipline STEM e le competenze trasversali; - Ambienti per la didattica digitale Integrata e per la collaborazione – piattaforme di aggregazione e di micro blogging; - Costruzione e condivisione di contenuti digitali interdisciplinari per la didattica attiva e collaborativa (metodologie – strumenti); - Interazione e cooperazione nella ricerca, archiviazione e condivisione delle risorse didattiche; - Funzionalità e strumenti (bot, canali e gruppi) delle principali applicazioni di instant messaging e microblogging; - Collaborazione, comunicazione e condivisione in rete in un contesto scolastico; - Tecnologie digitali a supporto della didattica innovativa e aumentata; - Applicazioni cloud per una didattica digitale, collaborativa, social; - Le piattaforme di apprendimento e le app correlate. - Realizzazione di contenuti didattici multimediali: grafica, audio, video, podcast, realtà aumentata.
-
Formatore/i
FABIO PITOTTI
-
Data inizio iscrizioni
19/03/2022
-
Data fine iscrizioni
29/03/2022