Creare, Comunicare, condividere #2 Lo STEAM social tra relazioni e didattica interdisciplinare innovativa - Scuola futura
Creare, Comunicare, condividere #2 Lo STEAM social tra relazioni e didattica interdisciplinare innovativa
Percorso Formativo (Polo STEAM - Latina)
-
ID percorso
72029
-
Titolo Percorso
Creare, Comunicare, condividere #2 Lo STEAM social tra relazioni e didattica interdisciplinare innovativa
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
28/04/2022
-
Data di conclusione
10/11/2022
-
Durata (in ore)
30
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso è stato disegnato per sviluppare competenze pratiche in merito all’utilizzo di applicazioni e ambienti social che favoriscano il nascere di comunità di pratiche per innovare la didattica e la collaborazione tra docenti, grazie alle tecnologie e gli strumenti web e cloud che permettono agli educatori di disporre di applicativi da utilizzare online, in aula e fuori per sperimentare un approccio didattico nuovo e innovativo. Le tematiche saranno presentate in un contesto interattivo, laboratoriale, calato nella pratica didattica, per dotare gli insegnanti di veri e propri strumenti digitali in grado di innovare la prassi. Per ulteriori approfondimenti visitare la pagina del sito dedicato: https://www.ictassolatina.edu.it/pnsd-pnrr-formazione-steam/ e cliccare sul banner.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
- STEAM e nuovi paradigmi dell’apprendimento; - Da STEM a STEAM a STREAM a MESH nuovi approcci allo studio delle materie scientifiche; - nuove metodologie per nuovi contesti digitali per l’apprendimento (case history e buone pratiche) ; - ambienti digitali e comunità di pratiche per lo sviluppo del metodo scientifico; - le discipline STEM e le competenze trasversali; - ambienti per la didattica digitale Integrata e per la collaborazione – piattaforme di aggregazione e di micro blogging; - costruzione e condivisione di contenuti digitali interdisciplinari per la didattica attiva e collaborativa (metodologie – strumenti); - interazione e cooperazione nella ricerca, archiviazione e condivisione delle risorse didattiche; - funzionalità e strumenti (bot, canali e gruppi) delle principali applicazioni di instant messaging e microblogging; - collaborazione, comunicazione e condivisione in rete in un contesto scolastico; - tecnologie digitali a supporto della didattica innovativa e aumentata; - applicazioni cloud per una didattica digitale, collaborativa, social; - le piattaforme di apprendimento e le app correlate; - realizzazione di contenuti didattici multimediali: grafica, audio, video, podcast, realtà aumentata.
-
Formatore/i
FABIO PITOTTI
-
Data inizio iscrizioni
28/03/2022
-
Data fine iscrizioni
15/04/2022