Open Data per la Cittadinanza Digitale - Scuola futura
Open Data per la Cittadinanza Digitale
Percorso Formativo (Polo STEAM - Venezia)
-
ID percorso
88025
-
Titolo Percorso
Open Data per la Cittadinanza Digitale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
29/08/2022
-
Data di conclusione
21/09/2022
-
Durata (in ore)
24
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
L'unità formativa si prefigge l'obiettivo di condurre i docenti alla realizzazione di artefatti digitali a finalità didattica – videogiochi - da far fruire e costruire ai loro discenti. Verranno utilizzati strumenti digitali open source e freeware per la creazione di ambienti interattivi dove l'alunno potrà interagire con pari per la creazione dell’output digitale. L’esperienza della creazione di artefatti digitali con il coding ed Open Data è una modalità per far scoprire i processi logici che stanno alla base di un’azione nel mondo digitale. Utilizzando la metodologia del creative learning i docenti impareranno a progettare percorsi tematici facilmente adattabili ai vari luoghi o ambienti scelti individuando le best practice adottate dai colleghi. Contenuti: - pianificare e programmare la creazione di un artefatto digitale; - organizzazione del lavoro in dimensione collaborativa; - organizzazione dell’account dell’insegnante e studio del repository mondiale; - analisi di progetti esistenti per imparare ad interpretare il loro funzionamento logico; - analisi e setting dei dataset; - realizzare app che utilizzino differenti dataset dinamici; - conoscere gli schemi per risolvere problemi noti ed effettuare il debug di codice non funzionante; - utilizzare la possibilità di rappresentare dati con la creazione di mappe interattive; - disegnare soggetti e sfondi e registrare e modificare tracce audio; - realizzare animazioni. Obiettivi: - saper gestire gruppi di lavoro ed una classe virtuale; - coordinare le differenti fasi una esperienza didattica interattiva articolata; - saper realizzare diversi supporti didattici interattivi per una trasmissione del sapere più efficace; - saper realizzare strumenti valutativi inclusivi; - saper adattare i linguaggi di programmazione visuale a blocchi ai contenuti grafici presi dal web. Metodologie: - creative learning; - flipped classroom. I docenti coinvolti nel corso impareranno a realizzare una gita virtuale dalla fase di progettazione al momento della valutazione didattica. Avranno l’occasione di confrontarsi con una innovativa esperienza didattica che amplierà e migliorerà il proprio bagaglio professionale in termini di competenze digitali, capacità professionali e metodologie didattiche. La varietà degli strumenti proposti renderà ogni docente capace di padroneggiare con sicurezza e competenza il passaggio ad una didattica nuova, più moderna, interattiva, coinvolgente ed efficace. Ai corsisti verranno fornite dispense in formato PDF, collegamenti ad unità formative ed artefatti digitali già impostati.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo
-
Programma
Il percorso si svolge in modalità online. Prevede 24 ore di lezioni e attività laboratoriali. 29/08/2022 14.30-17.30 - Pianificare e programmare la creazione di un artefatto digitale. 31/08/2022 14.30-17.30 - Organizzazione del lavoro in dimensione collaborativa. 05/09/2022 14.30-17.30 - Organizzazione dell’account dell’insegnante e studio del repository mondiale. 07/09/2022 14.30-17.30 - Analisi di progetti esistenti per imparare ad interpretare il loro funzionamento logico. 12/09/2022 14.30-17.30 - Analisi e setting dei dataset. 14/09/2022 14.30-17.30 - Realizzare app che utilizzino differenti dataset dinamici. 19/09/2022 14.30-17.30 - Conoscere gli schemi per risolvere problemi noti ed effettuare il debug di codice non funzionante. 21/09/2022 14.30-17.30 - Utilizzare la possibilità di rappresentare dati con la creazione di mappe interattive.
-
Formatore/i
FRANCESCO EMANUELE
-
Data inizio iscrizioni
27/06/2022
-
Data fine iscrizioni
28/07/2022