Il pensiero computazionale al filtro di mappe cognitive e modelli di struttura - Secondaria - Scuola futura
Il pensiero computazionale al filtro di mappe cognitive e modelli di struttura - Secondaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cassino - FRPS02000X)
-
ID percorso
252395
-
Titolo Percorso
Il pensiero computazionale al filtro di mappe cognitive e modelli di struttura - Secondaria
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
16/05/2024
-
Data di conclusione
06/06/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso si propone di fornire un primo quadro applicativo del pensiero computazionale. Quest’ultimo fornisce non solo uno strumento efficace per studiare l’informatica, ma si rivolge anche alla procedura cognitiva sottesa a tutte le discipline scolastiche che hanno come loro obiettivo fondativo, dal punto di vista etimologico, quello di insegnare a riflettere su sistemi e processi naturali, sociali e artificiali. In questo senso, percorrendo al contrario tale corridoio intellettivo, si tratta di riconoscere aspetti della computazione nel mondo che ci circonda, facendo concentrare gli studenti sull’elaborazione di processi di pensiero capaci di decifrarne le prospettive, e non sulla produzione di artefatti o di prove che, per quanto utili, ne rappresentano solo una lettura relativa e parziale. Entriamo così nel campo delle competenze metacognitive, ovvero di quella capacità di imparare attraverso l’uso di strumenti intellettivi idonei a sviluppare una certa autonomia di pensiero. Con maggiore precisione ci riferiamo a mappe cognitive e modelli di struttura capaci di riassumere in sé percorsi culturali complessi: le prime in quanto rappresentazioni mentali che servono a decodificare, acquisire, memorizzare, richiamare e ricodificare le informazioni relative agli enti della realtà a noi d’intorno; i secondi perché capaci di realizzare dei collegamenti tra le varie discipline umanistiche e scientifiche adempiendo, inoltre, alla duplice funzione metodologica e conoscitiva. Entrambi, infine, vogliono costituire una sorta di rete semantica computazionale che rappresenta le conoscenze o gli schemi personali di un individuo e che può, in certo modo, raffigurare anche la struttura delle sue procedure intellettive.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Calendario del corso: 16/05 23/05 30/05 06/06 orario : 16.30 - 19.30 8 ore di autoformazione.
-
Formatore/i
DANIELE ALETTI
-
Data inizio iscrizioni
22/04/2024
-
Data fine iscrizioni
14/05/2024