Il pensiero computazionale al filtro di mappe cognitive e modelli di struttura - Secondaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cassino - FRPS02000X)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    252395

  • Titolo Percorso

    Il pensiero computazionale al filtro di mappe cognitive e modelli di struttura - Secondaria

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    16/05/2024

  • Data di conclusione

    06/06/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso si propone di fornire un primo quadro applicativo del pensiero computazionale. Quest’ultimo fornisce non solo uno strumento efficace per studiare l’informatica, ma si rivolge anche alla procedura cognitiva sottesa a tutte le discipline scolastiche che hanno come loro obiettivo fondativo, dal punto di vista etimologico, quello di insegnare a riflettere su sistemi e processi naturali, sociali e artificiali. In questo senso, percorrendo al contrario tale corridoio intellettivo, si tratta di riconoscere aspetti della computazione nel mondo che ci circonda, facendo concentrare gli studenti sull’elaborazione di processi di pensiero capaci di decifrarne le prospettive, e non sulla produzione di artefatti o di prove che, per quanto utili, ne rappresentano solo una lettura relativa e parziale. Entriamo così nel campo delle competenze metacognitive, ovvero di quella capacità di imparare attraverso l’uso di strumenti intellettivi idonei a sviluppare una certa autonomia di pensiero. Con maggiore precisione ci riferiamo a mappe cognitive e modelli di struttura capaci di riassumere in sé percorsi culturali complessi: le prime in quanto rappresentazioni mentali che servono a decodificare, acquisire, memorizzare, richiamare e ricodificare le informazioni relative agli enti della realtà a noi d’intorno; i secondi perché capaci di realizzare dei collegamenti tra le varie discipline umanistiche e scientifiche adempiendo, inoltre, alla duplice funzione metodologica e conoscitiva. Entrambi, infine, vogliono costituire una sorta di rete semantica computazionale che rappresenta le conoscenze o gli schemi personali di un individuo e che può, in certo modo, raffigurare anche la struttura delle sue procedure intellettive.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Calendario del corso: 16/05 23/05 30/05 06/06 orario : 16.30 - 19.30 8 ore di autoformazione.

  • Formatore/i

    DANIELE ALETTI

  • Data inizio iscrizioni

    22/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    14/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.