Summer school in presenza - Strategie educative e metodologie didattiche per un approccio di tipo sostenibile al processo di insegnamento - apprendimento - Scuola futura
Summer school in presenza - Strategie educative e metodologie didattiche per un approccio di tipo sostenibile al processo di insegnamento - apprendimento
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cassino - FRPS02000X)

-
ID percorso
274187
-
Titolo Percorso
Summer school in presenza - Strategie educative e metodologie didattiche per un approccio di tipo sostenibile al processo di insegnamento - apprendimento
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
30/08/2024
-
Data di conclusione
01/09/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Liceo Scientifico Statale Gioacchino Pellecchia di Cassino (FR)
-
Descrizione
L’educazione, la consapevolezza e la comunicazione sono assi fondamentali dell’obiettivo 4 - Istruzione di qualità, assi unificati dal sapere quale elemento trasversale per il cambiamento verso una società aperta ed inclusiva. La finalità del corso è quella di indirizzare i docenti a dare vita, con il proprio insegnamento, ad un sistema efficace dal punto di vista di una formazione mentale e comportamentale da parte degli allievi, attraverso strategie educative e metodologie didattiche adeguate alla facilitazione tout court dell’apprendimento.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Nel corso verranno illustrate tecniche e modalità comparative necessarie a collegare la didattica orientativa e per competenze al principio della sostenibilità secondo i seguenti obiettivi: 1. Rivedere i paradigmi educativi attraverso un cambio di metodo e di approccio sostenibili. 2. Trasformare il modello trasmissivo della scuola nel senso inclusivo della sostenibilità. 3. Sfruttare le opportunità offerte dalle ICT e dai linguaggi digitali per supportare nuovi modi di insegnare, apprendere e valutare. 4. Individuare l’innovazione, connotarla e declinarla nel senso della sostenibilità affinché sia concretamente praticabile e trasferibile ad altre realtà che ne abbiano i presupposti. Il corso sarà in presenza al Liceo G. Pellecchia di Cassino (FR)
-
Formatore/i
DANIELE ALETTI
-
Data inizio iscrizioni
02/08/2024
-
Data fine iscrizioni
28/08/2024