I fondamenti educativi e didattici del pensiero computazionale - Primaria - Scuola futura
I fondamenti educativi e didattici del pensiero computazionale - Primaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cassino - FRPS02000X)
-
ID percorso
252403
-
Titolo Percorso
I fondamenti educativi e didattici del pensiero computazionale - Primaria
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
22/05/2024
-
Data di conclusione
12/06/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso si propone di illustrare il pensiero computazionale quale pilastro della didattica nella scuola digitale e, al contempo, strumento efficiente del processo di insegnamento-apprendimento. Il pensiero computazionale ovvero, in quanto processo logico creativo sotteso ai metodi e alle strategie specifiche della tecnologia per la soluzione di problemi complessi, è in grado di rappresentare un'attività trasversale per la didattica, agevolando la comprensione dei contenuti nella semplificazione e relativa facilitazione applicativa dei concetti alle questioni affrontate. In questo senso il pensiero computazionale costituisce un approccio innovativo ai problemi e alla loro risoluzione, perché dà vita ad una metodologia didattica che non deve essere intesa come un’ulteriore materia curricolare, ma come un'attività interdisciplinare. L’obiettivo del corso è configurare un panorama di attività finalizzate ad apprendere il pensiero logico e analitico orientato alla risoluzione di problemi, per far sviluppare all’allievo la capacità di approcciarsi a situazioni complesse individuandone e separandone tra loro i vari aspetti. Il metodo del pensiero computazionale, infatti, può essere utile per pianificare le soluzioni più idonee alla complessità, la quale richiede una procedura da elaborare, una sequenza di operazioni da costruire e un insieme di connessioni da stabilire.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Calendario del corso: 22/05 29/05 05/06 12/06 orario: 16.30 - 19.30. 8 ore di autoformazione.
-
Formatore/i
DANIELE ALETTI
-
Data inizio iscrizioni
25/04/2024
-
Data fine iscrizioni
20/05/2024