Il Tutoring nelle attività formative STEAM - Scuola futura
Il Tutoring nelle attività formative STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Venezia)
-
ID percorso
62046
-
Titolo Percorso
Il Tutoring nelle attività formative STEAM
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
14/03/2022
-
Data di conclusione
21/06/2022
-
Durata (in ore)
30
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Nello scenario di formazione alla metodologia STEAM sono necessari nuovi stili di tutoraggio: il ruolo del tutor si sposta da una prospettiva di conduzione centrale ad una prospettiva di accompagnamento laterale: il tutor diventa leader di progetto generando cicli di feed-back regolari e gestibili e leadership di processi di gruppo che contribuiscono alla costruzione graduale di una comunità di apprendimento. Si passa da una logica trasmissiva a una logica partecipativa che riguarda il supporto ai processi di apprendimento tra pari, il monitoraggio e pone una particolare enfasi anche sulla cura dei materiali e della documentazione. Il percorso formativo è dedicato a docenti con particolare esperienza nella ricercazione e nella formazione tra pari. In esso contributi di riflessione su concetti ed esperienze di tutoring si alternano a momenti di pratica individuale o in piccoli gruppi e di confronto sulle osservazioni raccolte e sui vissuti personali. Nello specifico questi i contenuti trattati: - Teorie e metodi di peer tutoring. - L’azione del tutor nei percorsi di formazione STEAM e i suoi possibili effetti. - I processi di apprendimento tra pari. - Metodi e strumenti per il monitoraggio e la documentazione. - I contenuti e le azioni del tutoring nei progetti di formazione STEAM. - Riflessioni sull’esperienza vissuta. Obiettivi Questo percorso di formazione si propone di sviluppare le competenze di tutor in un insieme di prospettive interconnesse: 1. TECNICO-COMUNICATIVA: le problematiche tecniche (connessioni informatiche, le modalità di gestione della comunicazione, logistica delle videoconferenze ecc...); 2. SOCIALE: le relazioni sociali e interpersonali tra i membri della comunità virtuale e reale attraverso l’ascolto attivo delle esigenze, dei vissuti e delle esperienze personali. 3. PEDAGOGICA: i processi di apprendimento sui contenuti didattici specifici e sulle strategie di costruzione degli “oggetti di conoscenza” attraverso azioni didattiche di orientamento e monitoraggio in contesto di apprendimento fra pari, e la predisposizione di strumenti, raccolte, documentazioni. 4. ORGANIZZATIVA: coordinamento delle attività per mantenere il progetto in linea con i suoi obiettivi generali e stabilire le condizioni di operatività. 5. DOCUMENTATIVA : monitoraggio e documentazione dell'apprendimento tra pari, cura dei materiali. Strettirà del corso: Il modulo si svolge in modalità sincrona (n. 5 webinar di n. 3 ore ciascuno) e asincrona (con metodologia peer learning) per n. 15 ore di attività laboratoriale guidata.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Contenuti incontri, date, orario: - 14/03/2022 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 “Peer tutoring: la storia, il come e il perché”. - 24/03/2022 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 “Il tutor in azione: il prima e il dopo”. - 11/04/2022 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 “Il tutoring nella comunità di apprendimento professionale dei progetti STEAM”. -2 8/04/2022 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 “Sostenere e comprendere le attività di formazione con le relazioni e le tecnologie: monitorare, documentare e ri-progettare”. - Maggio - Esperienze laboratoriali sul campo. - 20 giugno dalle ore 15.30 alle ore 18.30 Conclusione corso.
-
Formatore/i
MARIA BEATRICE LIGORIO, NADIA SANSONE, GIOVANNA BARZANĂ’, GIUSEPPE GILIBERTO, CLAUDIO BOVO, LAURA PORZIO
-
Data inizio iscrizioni
07/03/2022
-
Data fine iscrizioni
11/03/2022