Corso n. 18 L'educazione naturale in ottica STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Scanzorosciate)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    94018

  • Titolo Percorso

    Corso n. 18 L'educazione naturale in ottica STEAM

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    15/10/2022

  • Data di conclusione

    03/12/2022

  • Durata (in ore)

    26

  • Numero posti

    15

  • Luogo di svolgimento

    Le 16 ore sincrone verranno realizzate presso la Scuola dell'Infanzia statale Guido Frizzoni di Pedrengo (BG), Via Fantoni, 8

  • Descrizione

    Premessa generale Oltrepassare la soglia della sezione, per addentrarsi nel giardino della scuola, è una scelta pedagogica che permette agli insegnanti di lavorare in modo trasversale su tutti i campi di esperienza (Indicazioni nazionali – MIUR 2012) con uno sguardo multidisciplinare tipico delle STEAM (in grado di unire scienza, tecnologia ingegneristica, matematica e arte). Ciò è possibile perché l’ambiente naturale è ricco, dinamico e in costante evoluzione. Esso appare agli occhi dei bambini in modo sempre diverso e accattivante; promuove incontri con soggetti e oggetti interessanti, portatori di storie e di messaggi mai banali. In natura tutto è connesso e ogni materia trova il suo posto. Il giardino consente apprendimenti meno standardizzati: al suo interno ogni bambino può scegliere di soffermarsi su ciò che lo interessa maggiormente. In virtù di queste ragioni possiamo affermare come l'esperienza di apprendimento all'esterno sia inclusiva, potenzialmente adattabile ai vari alunni e ai rispettivi modi e tempi di apprendere (M. Guerra). Stare in natura, percepirla con tutti i sensi, lasciarsi interpellare, individuare piste di ricerca, approcciare le questioni attraverso la metodologia del “problem solving” e con uno sguardo multidisciplinare, richiede all’insegnante-educatore una formazione che consideri la dimensione della messa in gioco personale e professionale; una adeguata conoscenza delle potenzialità del contesto naturale; un intimo desiderio di esplorare il mondo e di scoprirlo insieme ai propri alunni. Obiettivi 1. Conoscere i benefici e le potenzialità degli spazi aperti quali luoghi di scoperta, di laboratorio delle intelligenze, di esplorazioni, di progetti, di collaborazioni e costruzioni; 2. Offrire alle educatrici e agli educatori criteri per “vedere” gli apprendimenti naturali dei bambini negli spazi “fuori”; 3. Promuovere una didattica innovativa che favorisca pensiero generativo capace di connessioni interdisciplinari in ottica STEAM; 4. Ripensare il ruolo adulto nell’atto di educare in natura. Metodologia Il corso gestito in presenza prevede il coinvolgimento attivo e l’interazione dei docenti attraverso sperimentazioni pratiche con materiale reperito in loco, esercitazioni e/o approfondimenti individuali tra un incontro e l’altro.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    1° appuntamento 15 Ottobre 2022 – 4 ore (9.00-13.00) Sul perché sia importante per un bambino e una bambina stare in natura. Ricerche ed evidenze scientifiche a riprova del benessere e del beneficio psico-fisico-intellettuale come risultato di un adeguato tempo passato in natura. 2° appuntamento 22 Ottobre 2022 - 4 ore (9.00-13.00) Il bambino e la bambina naturalmente esploratori. Strumenti e spazi a supporto di una metodologia di ricerca esplorativa interdisciplinare. 3° appuntamento 12 Novembre 2022 – 4 ore (9.00-13.00) La postura dell’insegnante-educatrice in natura. Stare fuori con i bambini significa, anche fisicamente, collocarsi accanto a loro e non frontalmente (…) essere ricercatore in azione insieme ai bambini, disponibile a condividere il loro innato spirito indagatore (M. Guerra) 4° appuntamento 19 Novembre 2022 – 4 ore (9.00-13.00) “Ma cosa imparano se stanno sempre fuori?” Fornire alle educatrici strumenti per comunicare e raccontare gli apprendimenti dei bambini Il percorso: Temi e argomenti potrebbero subire delle variazioni a partire dai bisogni e dalle richieste dei corsisti manifestate in corso d’opera. Laboratori Per i corsisti si prevedono sperimentazioni tra un appuntamento e l’altro per un totale di n. 10 ore

  • Formatore/i

    VALERIO GHILARDI.

  • Data inizio iscrizioni

    30/09/2022

  • Data fine iscrizioni

    10/10/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.