Dalla corporeità al digitale esplorando il buio e la luce - infanzia - Scuola futura
Dalla corporeità al digitale esplorando il buio e la luce - infanzia
Percorso Formativo (Polo STEAM - Trieste)
-
ID percorso
108032
-
Titolo Percorso
Dalla corporeità al digitale esplorando il buio e la luce - infanzia
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
07/03/2023
-
Data di conclusione
01/04/2023
-
Durata (in ore)
21
-
Numero posti
15
-
Luogo di svolgimento
Spazio Trieste Città della Conoscenza nella stazione di Trieste Centrale e un appuntamento presso la SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) - Via Bonomea 265 - Trieste
-
Descrizione
Questo corso intende suggerire nuovi percorsi didattici che coniughino l’esplorazione scientifica del mondo con l’espressività individuale creativa, nel rispetto della capacità e degli interessi dei piccoli alunni. La parte finale del corso proporrà un'originale video-installazione in cui corporeità, creatività e pensiero scientifico possono trovare nuovi punti di incontro grazie a un sistema digitale. Il corso partirà presentando gli approcci pedagogici dell’Inquiry-based Learning e del tinkering, letteralmente "armeggiare, rattoppare". Entrambi si basano sul promuovere nei bambini e nelle bambine (ma anche negli adulti!) un'esplorazione attiva del mondo e delle proprie capacità che origina dalle proprie tendenze individuali e dal proprio gusto e piacere. Lasciando più spazio alla creatività e alle passioni dei singoli, entrambi gli approcci portano a risultati originali e riescono a coinvolgere bambini e bambine molto diversi tra loro, spesso anche quelli che in altre situazioni appaiono “difficili”. Temi dell’esplorazione scientifica saranno la luce, il buio, le ombre, dapprima indagati nel mondo reale con torce, cartone, filtri colorati e tutti gli oggetti che la creatività individuale suggerirà. L’esplorazione continuerà utilizzando strumenti digitali e si arricchirà nella sperimentazione del punto di vista, dell’inquadratura, del passaggio dal movimento alla rappresentazione di questo su uno schermo. Una video-installazione digitale, composta da telecamera, proiettore e programma dedicato, permetterà di far esplorare agli insegnanti prima, ai bambini e alle bambine poi, il loro movimento, sotto forma di proiezioni colorate e sonore. Nell’ultima parte del corso è prevista la presenza dell’autore del software dell’installazione che, assieme agli insegnanti e su loro consiglio, modificherà per quanto possibile l’installazione per renderla più adatta agli scopi didattici per cui è stata pensata. L’installazione potrà poi essere riprodotta nelle scuole.
-
Regioni destinatarie della formazione
FRIULI VENEZIA GIULIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso si terrà in presenza presso lo Spazio Trieste Città della Conoscenza nella stazione di Trieste Centrale e un appuntamento* presso la SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati). Calendario del corso: 07/03/2023 17:00-19:30; 11/03/2023 09:00-17:00; 14/03/2023 17:00-19:00; 21/03/2023 17:00-19:30; 01/04/2023 09:00-17:00.
-
Formatore/i
PAOLA RODARI, FRANCESCO SCAREL, ALESSANDRO FONTANA, LAURA BUSATO, FRANCESCA RIZZATO
-
Data inizio iscrizioni
26/01/2023
-
Data fine iscrizioni
03/03/2023