La Natura diventa aula per le STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Scanzorosciate)

La Natura diventa aula per le STEAM

28/03/2022

09/06/2022

Il tradizionale giardino naturale, l’oasi a scuola, diventa una vera e propria aula, riproducendo differenti microhabitat (stagno, siepi, giardino) in cui scoprire non solo le diverse forme di viventi, ma anche la relazione che le collega tra loro e a noi. Un’aula fatta di natura che permette una didattica attiva, multi e interdisciplinare per affrontare le tematiche ambientali e quelle relative alla sostenibilità. Gli spazi esterni diventano vero e proprio luogo di STEAM dove proliferano le occasioni per cimentarsi con le tecnologie (attraverso utilizzo di piattaforme, applicativi, report audio-video ragionati e co-costruiti, ecc.), la pianificazione, le scienze naturali, l’arte e la matematica.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

1° appuntamento 28 Marzo 2022 - 3 ore (16,30-19,30) Imparare dalla Natura osservando e ricercando 2° appuntamento 6 aprile 2022 - 3 ore 3 ore (16,30-19,30) Prendersi cura dell’Aula natura nel tempo: strumenti e metodi reali e virtuali 3° appuntamento 13 Aprile 2022 – 3 ore (16,30-19,30) Stiamo in Natura: appunti dal campo 4° appuntamento 6 maggio 2022 – 3 ore (16,30-19,30) Lavorare con la Natura tra scienza e valori 5° appuntamento 11 maggio 2022- 3 ore (16,30-19,30) Bio-diversità urbana e verde a casa nostra 15 ore di laboratorio

LUIGI AIROLDI, GIOVANNA BARZANÒ, SILVIA BRINI, FRANCESCO CECERE, ANNA CURCI, ELETTRA D’AMICO, FRANCESCA FORNO, ANNA MARIA GIBELLINI, SALVO IMPELLIZZERI, MARIA BEATRICE LIGORIO, FRANCESCA MARINANGELI, PASQUALINA MORZILLO, CRISTIANO RE, GLORIA SIGISMONDI, MARIA ANTONIETTA QUADRELLI