Arte e Creatività digitali per la scuola dell'infanzia
Percorso Formativo (Polo STEAM - Trieste)

Arte e Creatività digitali per la scuola dell'infanzia

03/10/2022

12/10/2022

Il corso presenterà alcune app didattiche che permetteranno di ideare attività coinvolgenti e produrre materiali digitali utili alla scuola dell'infanzia. Primo modulo: i docenti utilizzando diverse webapp di grafica potranno creare materiali per l’aula e per le attività di routine in sezione. Successivamente sperimenteranno un’attività partendo da un albo illustrato cartaceo fino ad arrivare ad un prodotto digitale condivisibile con le famiglie. Secondo modulo: esperienze di digital storytelling con l’uso di diverse app, infine creazione di un ebook. Terzo modulo: pixelart tra carta e strumenti digitali, creazione di disegni personalizzati con l’uso di diversi applicativi. Il sito di sezione: creiamo uno spazio virtuale per raccogliere esperienze reali. Quarto modulo: lavagne digitali, giochi, disegni e attività interattive con più strumenti a confronto. I docenti al termine del corso parteciperanno alla creazione di un project work sulle buone prassi.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Scuola dell'infanzia

Calendario del corso: 03/10/2022 - 15:00-19:00 - Creare materiali didattici con app digitali. Gli albi illustrati: dal libro cartaceo al prodotto digitale 05/10/2022 - 15:00-19:00 - Una favola digitale: la raccontiamo insieme? Creiamo un ebook interattivo 10/10/2022 - 15:00-19:00 - Pixel art analogica e digitale. Il sito della nostra sezione 12/10/2022 - 15:00-19:00 - Giochiamo con i colori con lavagne digitali. Project Work: buone prassi nella scuola dell’infanzia 5 Ore di studio asincrono e attività project work

DEBORA RUOCCO