Insegnare ad integrare: i primi passi - PF-TD_DI24
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    126047

  • Titolo Percorso

    Insegnare ad integrare: i primi passi - PF-TD_DI24

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    24/05/2023

  • Data di conclusione

    25/06/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    80

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso è progettato in particolare per docenti curricolari che intendono adottare una didattica universale, mirata all'integrazione di tutti gli alunni nella vita di classe, e che non posseggono o posseggono in misura insufficiente conoscenze relative agli strumenti digitali. La finalità è quella di sviluppare consapevolezza riguardo a metodi, metodologie e strategie inclusive in ambito digitale. Durante il corso verranno presentate alcune strategie didattiche applicabili attraverso l’ausilio delle TIC, mirando agli elementi di facilitazione didattica utili soprattutto ai soggetti con BES. Si farà cenno alla teoria del carico cognitivo ed agli strumenti per limitare al minimo il relativo sovraccarico. Verrà adottato un approccio concreto e laboratoriale. I corsisti sperimenteranno ambienti di apprendimento collaborativi, web app, app e software che consentano di interagire in modo dinamico e modulare con la classe facilitando e valorizzando l’apprendimento. Le metodologie didattiche utilizzate saranno: - presentazione delle app e degli strumenti sulla piattaforma di erogazione del corso; - sperimentazione didattica laboratoriale; - ricerca individuale (assegnazione di e-tivities da svolgersi individualmente tra un incontro e l’altro ed elaborazione di un project work finale). Il modulo vedrà quindi l’adozione di differenti momenti di attività che si alterneranno durante il percorso formativo: lezioni in sincrono, dimostrazioni pratiche, attività guidate, attività laboratoriali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    IMPORTANTE: al fine di consentire la massima partecipazione prendere visione del calendario e si prega di verificare prima se liberi in tale date. In caso di rinuncia vi chiediamo di comunicarlo all'indirizzo email indicato, in modo da inserire altri partecipanti. Il corso è di 25 ore articolate in 12 ore in modalità sincrono e 13 ore in asincrono (la modalità di svolgimento delle attività asincrone sarà illustrata durante il primo incontro dal formatore). A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una email con info operativi in prossimità della data di inizio. Una volta entrati nella classe virtuale, si prega di consultare la bacheca per la conferma delle date ed eventuali avvisi. DATE (incontri online sincroni): - 24/05/2023 - Ore: 15.30 – 18.30; - 31/05/2023 - Ore: 15.30 – 18.30; - 07/06/2023 - Ore: 15.30 – 18.30; - 14/06/2023 - Ore: 15.30 – 18.30. 13 ore di attività asincrone. PROGRAMMA: - Fare i conti con il carico cognitivo; - Conoscere ed utilizzare strumenti per la pubblicazione di contenuti digitali; - Utilizzare webtools per la creazione di video in classe; - Scegliere e utilizzare strumenti per la narrazione digitale di storie; - Padroneggiare le tecniche di base per l’introduzione di attività a sfondo ludico nella didattica.

  • Formatore/i

    CRISTINA FANARA

  • Data inizio iscrizioni

    08/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    21/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.