Crea il tuo robot da zero
Percorso Formativo (Polo STEAM - Benevento)

Crea il tuo robot da zero

04/05/2023

18/06/2023

Il corso ha come obiettivo la realizzazione di un robot educativo, che verrà realizzato da zero secondo la filosofia DIY. Le parti meccaniche saranno ottenute mediante la stampa 3D, e dopo aver assemblato le componenti elettroniche, il robot sarà programmato. La creazione da zero di un simile progetto richiederebbe tempi lunghissimi e competenze elevate per cui adotteremo un progetto open source specifico per creare un robot fai-da-te accessibile a tutti e non solo per i professionisti, quindi facile, a basso costo ed espandibile per tutte le età. Obiettivo è lo sviluppo di una metodologia che consenta l’apprendimento in modo pratico e divertente delle materie STEM, e delle materie scientifiche alla base della programmazione: uso della logica, soluzione di problemi a difficoltà crescente, sviluppo del “pensiero computazionale“.

Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Durante il corso, verrà introdotta la stampante; verranno osservate le caratteristiche e le peculiarità che ne fanno un oggetto amato dai ragazzi e da chiunque ami il DIY. 1 - In primo luogo, verrà analizzata la struttura fisica del robot adattando i progetti di esempio. 2 - Successivamente, si passerà alla progettazione del circuito elettronico in ambiente simulato . 3 - Si analizzeranno le caratteristiche della scheda di programmazione, le diverse tipologie di sensori e attuatori disponibili. 4 - Si passerà, poi, alla parte pratica con una prima fase di assemblaggio e una seconda fase di programmazione in ambiente visuale e testuale. 5 - Un ultimo incontro vedrà i corsisti presentare i propri lavori, in cui ognuno presenterà il proprio progetto con customizzazione del proprio robot. Il percorso si struttura su complessive n. 25 ore di formazione: - 12 ore in modalità sincrona webinar su piattaforma dedicata. Il calendario dei 4 webinar- laboratori sincroni: 1. Giovedì 04/05/2023 15.30 - 18.30; 2. Giovedì 11/05/2023 15.30 - 18.30; 3. Giovedì 25/05/2023 15.30 - 18.30; 4. Giovedì 05/06/2023 15.30 - 18.30. - 13 ore in modalità asincrona per autoformazione e project work su piattaforma di eLearning.

ANNAMARIA MARMORALE

11/04/2023