Inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cassino - FRPS02000X)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    178241

  • Titolo Percorso

    Inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    11/12/2023

  • Data di conclusione

    12/02/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso è pensato per docenti di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Utilizzando piattaforme digitali, varie applicazioni e web app si illustreranno ai docenti, in modo laboratoriale e interattivo, strategie didattiche, concetti di base delle principali metodologie innovative e attive, e strumenti per una didattica inclusiva, affinché mettano al centro gli alunni coinvolgendoli, motivandoli e rendendoli artefici del proprio apprendimento in un contesto collaborativo e inclusivo. I corsisti conosceranno gli strumenti digitali necessari, da utilizzare a seconda della metodologia e della strategia scelta, per rendere l'aula un laboratorio interattivo e inclusivo per l'insegnamento delle STEAM . Alla fine del corso, i partecipanti impareranno a trasformare l'aula in un laboratorio interattivo e inclusivo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso prevede 12 ore in sincrono in cui affrontare gli aspetti teorici e sperimentare le basi degli argomenti previsti, e 8 ore in asincrono per mettere in pratica quanto presentato. Nelle ore asincrone si produrrà uno come studio autonomo e/o un elaborato finale sottoforma di progettazione e/o creazioni digitali, simulazioni di lezioni laboratoriali da svolgere in classe, anche legate alla propria disciplina di insegnamento, con l'utilizzo dei contenuti appresi durante il percorso. In ogni incontro è previsto uno spazio per l'esposizione delle linee teoriche fondamentali delle metodologie affrontate, un altro in cui sperimentare, confrontarsi, condividere buone pratiche. Gli incontri si suddivideranno in: - presentazione delle principali metodologie didattiche innovative in chiave inclusiva; - sperimentazione di app e web app relative ad ogni metodologia affrontata; - confronto e condivisione. Durante il primo incontro si presenterà il quadro di riferimento e ci sarà un profiling con questionario di autovalutazione. I contenuti del corso: principali metodologie didattiche attive - web app specifiche per l'inclusione relative alle metodologie affrontate - app coinvolgenti e motivanti - cenni di valutazione formativa - mappe mentali, schemi, diagrammi - lettori immersivi - sintesi vocali . CALENDARIO: - 11/18 Dicembre 15:00 - 17:00; - 8/15 Gennaio 15:00 - 17:00; - 5/12 Febbraio 15:00 - 17:00.

  • Formatore/i

    NORMA FUGAZZA

  • Data inizio iscrizioni

    29/11/2023

  • Data fine iscrizioni

    07/12/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.