Classe Digitale Inclusiva - Secondaria I Grado e Secondaria II Grado
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cassino - FRPS02000X)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    174016

  • Titolo Percorso

    Classe Digitale Inclusiva - Secondaria I Grado e Secondaria II Grado

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    21/11/2023

  • Data di conclusione

    12/12/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso intende fornire gli strumenti per sviluppare e potenziare la consapevolezza e la relativa efficacia educativa e didattica dei docenti attraverso la conoscenza dei processi cerebrali sottostanti l'acquisizione cognitiva ed intellettiva da parte dei discenti. Soprattutto vuole definire e mettere in condizione i docenti di utilizzare il pensiero analogico ed il pensiero digitale per implementare le capacità degli allievi in merito al processo che, dai nuclei concettuali, corre lungo conoscenze, abilità e competenze fino agli obiettivi generali del processo formativo. Il mezzo è la riscoperta dei concetti culturali di base, a largo spettro disciplinare , che muovono dal concreto all'astratto, in modo organico, graduale e ciclico, secondo la modalità della didattica inclusiva e per competenze, e sempre in collegamento interdisciplinare con le seguenti finalità: 1. Fornire ai docenti una procedura cognitiva utilizzabile didatticamente in merito ai processi intellettuali relativi al pensiero logico e a quello analogico. 2. Rendere consapevoli i docenti della complementarità funzionale dei due emisferi cerebrali al fine di un loro utilizzo anche in chiave digitale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso sarà suddiviso in tematiche che permetteranno ai docenti l'acquisizione dei i principi fondamentali della Classe Digitale Inclusiva secondo la seguente articolazione speculativa: 1. Modelli teorici e metodologici: - Itinerario di scoperta della DpC = Principio della riscoperta dei fondamenti disciplinari; - Negoziazione e cocostruzione della DpC = Principio della motivazione allo studio disciplinare. 2. La "discussione" come strumento cognitivo: - Risorse personali, primo fondamento della DpC = Principio dell'esercizio disciplinare; - Didattica dell'errore secondo fondamento della Dpc= Principio della verifica Disciplinare. CALENDARIO: 21/11/2023 - 16:00-19:00; 28/11/2023 - 16:00-19:00; 05/12/2023 - 16:00-19:00; 12/12/2023 - 16:00-19:00.

  • Formatore/i

    DANIELE ALETTI

  • Data inizio iscrizioni

    10/11/2023

  • Data fine iscrizioni

    18/11/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.