Classe Digitale Inclusiva - Secondaria I Grado e Secondaria II Grado - Scuola futura
Classe Digitale Inclusiva - Secondaria I Grado e Secondaria II Grado
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cassino - FRPS02000X)
-
ID percorso
174016
-
Titolo Percorso
Classe Digitale Inclusiva - Secondaria I Grado e Secondaria II Grado
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
21/11/2023
-
Data di conclusione
12/12/2023
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso intende fornire gli strumenti per sviluppare e potenziare la consapevolezza e la relativa efficacia educativa e didattica dei docenti attraverso la conoscenza dei processi cerebrali sottostanti l'acquisizione cognitiva ed intellettiva da parte dei discenti. Soprattutto vuole definire e mettere in condizione i docenti di utilizzare il pensiero analogico ed il pensiero digitale per implementare le capacità degli allievi in merito al processo che, dai nuclei concettuali, corre lungo conoscenze, abilità e competenze fino agli obiettivi generali del processo formativo. Il mezzo è la riscoperta dei concetti culturali di base, a largo spettro disciplinare , che muovono dal concreto all'astratto, in modo organico, graduale e ciclico, secondo la modalità della didattica inclusiva e per competenze, e sempre in collegamento interdisciplinare con le seguenti finalità: 1. Fornire ai docenti una procedura cognitiva utilizzabile didatticamente in merito ai processi intellettuali relativi al pensiero logico e a quello analogico. 2. Rendere consapevoli i docenti della complementarità funzionale dei due emisferi cerebrali al fine di un loro utilizzo anche in chiave digitale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso sarà suddiviso in tematiche che permetteranno ai docenti l'acquisizione dei i principi fondamentali della Classe Digitale Inclusiva secondo la seguente articolazione speculativa: 1. Modelli teorici e metodologici: - Itinerario di scoperta della DpC = Principio della riscoperta dei fondamenti disciplinari; - Negoziazione e cocostruzione della DpC = Principio della motivazione allo studio disciplinare. 2. La "discussione" come strumento cognitivo: - Risorse personali, primo fondamento della DpC = Principio dell'esercizio disciplinare; - Didattica dell'errore secondo fondamento della Dpc= Principio della verifica Disciplinare. CALENDARIO: 21/11/2023 - 16:00-19:00; 28/11/2023 - 16:00-19:00; 05/12/2023 - 16:00-19:00; 12/12/2023 - 16:00-19:00.
-
Formatore/i
DANIELE ALETTI
-
Data inizio iscrizioni
10/11/2023
-
Data fine iscrizioni
18/11/2023