Innovare fuori dall'aula: la didattica Outdoor e Tinkering per l'Empowerment e la creatività - Polo#63 - Scuola futura
Innovare fuori dall'aula: la didattica Outdoor e Tinkering per l'Empowerment e la creatività - Polo#63
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Gallarate - VAIS008004)
-
ID percorso
274475
-
Titolo Percorso
Innovare fuori dall'aula: la didattica Outdoor e Tinkering per l'Empowerment e la creatività - Polo#63
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
30/08/2024
-
Data di conclusione
08/09/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
IIS Andrea Ponti sede di Somma Lombardo
-
Descrizione
La didattica Outdoor e il Tinkering rappresentano approcci educativi innovativi e altamente efficaci che spingono gli orizzonti dell'apprendimento ben oltre le pareti di una classe tradizionale. Questo percorso formativo, distribuito su due giorni intensivi a Somma Lombardo, è stato progettato per guidare gli educatori alla scoperta delle opportunità e delle sfide connesse alla didattica all'aperto e all'approccio del Tinkering. Somma Lombardo, con il suo ricco patrimonio naturalistico e culturale, offre un ambiente ideale per l'apprendimento esperienziale. Questi ambienti naturali forniscono un contesto perfetto per esplorare le potenzialità della didattica outdoor, permettendo agli educatori di sfruttare le risorse locali per creare esperienze di apprendimento coinvolgenti e significative. Le attività didattiche all'aperto, offrono spunti per lezioni di scienze naturali ed educazione ambientale. Durante questo percorso formativo, gli educatori esploreranno approcci pratici per condurre lezioni all'aperto, analizzando i benefici di tali esperienze per gli studenti. Verranno fornite linee guida per l'organizzazione di attività Outdoor in modo sicuro ed efficace. Il Tinkering, una pratica basata sull'esplorazione attiva e la risoluzione di problemi, sarà introdotto come un potente strumento pedagogico per stimolare la creatività e l'Empowerment degli studenti. Attraverso attività pratiche e la creazione di "School Kit" personalizzati e digitali, i partecipanti impareranno come integrare il Tinkering nella loro didattica quotidiana, sia all'interno che all'esterno dell'aula. Questo corso offrirà ai partecipanti non solo conoscenze teoriche, ma anche esperienze pratiche e strumenti concreti per trasformare la loro pratica educativa. Al termine del percorso, gli educatori saranno pronti ad implementare la didattica Outdoor e il Tinkering nelle loro scuole, creando ambienti di apprendimento stimolanti e coinvolgenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
LOMBARDIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- Venerdì 30/08/2024 08:30 - 12:30 Innovare fuori dall'Aula: la didattica Outdoor. 14:00 - 18:00 Approcci e metodologie per la didattica Outdoor. - Sabato 31/08/2024 08:30 - 12:30 Tinkering e strategie per l'Empowerment fuori e dentro l’aula: • Introduzione ai concetti chiave del Tinkering. • Approfondimento delle strategie per l'empowerment degli studenti. • Discussione su come integrare il Tinkering nella didattica. • Attività pratiche fuori e dentro l’aula. 14:00 - 18:00 Attività Tinkering fuori e dentro l’aula - Creazione di Tinkering School Kit: • Creazione di progetti Tinkering fuori e dentro l’aula. • Condivisione delle migliori pratiche e delle sfide. • Creazione pratica di "School Kit" digitale attraverso il Tinkering. • Presentazione dei "School Kit" digitali creati dagli partecipanti. 9 ore di autoformazione per produzione di Project Work didattico.
-
Formatore/i
VITTORIO BELLONI, MAURO SABELLA
-
Data inizio iscrizioni
06/08/2024
-
Data fine iscrizioni
29/08/2024