Coding e pensiero computazionale … per leggere la realtà (ed.4)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Reggio Calabria)

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  • ID percorso

    130554

  • Titolo Percorso

    Coding e pensiero computazionale … per leggere la realtà (ed.4)

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    05/06/2023

  • Data di conclusione

    24/06/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

    Paola (CS)

  • Descrizione

    CORSO RESIDENZIALE erogato in modalità blended (16 ore IN PRESENZA, 4 ore sincrone a distanza, 5 ore asincrone) Il percorso ha lo scopo di promuovere il pensiero computazionale e, quindi, il coding come strumento privilegiato per un’esperienza di formazione e apprendimento che renda il discente protagonista nella crescita culturale globale della persona. L’approccio trasversale alla tematica permette di evidenziare l’importanza del pensiero computazionale inteso come insieme di strumenti intellettuali e critici per utilizzare le metodologie o le applicazioni informatiche nell'affrontare i problemi in qualsiasi contesto esperienziale, sviluppando, quindi, anche competenze di problem solving e decision making. Lo sviluppo del pensiero computazionale fin dalla giovane età è reso possibile mediante attività sia tecnologiche sia unplugged. Dal problem solving alla metodologia divide et impera, il coding e il pensiero computazionale vengono presentati come due facce della stessa medaglia per una formazione olistica che abbia al centro la persona nella sua multidimensionalità.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Argomenti trattati: - fondamenti e motivazione del coding e del pensiero computazionale (3h); - diversi paradigmi del coding: programmazione imperativa e ad oggetti (3h); - creazione ed impostazione gli ambienti (3h); - oggetti, personaggi e impostazione delle proprietà (3h); - programmazione guidata dagli eventi (3h); - creazione app (3h); - i diagrammj di flusso e flowchart (2h). 5 ore di attività asincrona: produzione di videogame originali programmando in modalità event-driven.

  • Formatore/i

    ONORATO PASSARELLI

  • Data inizio iscrizioni

    26/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    04/06/2023

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