Raccontare una storia con il coding e la robotica educativa
Percorso Formativo (Polo STEAM - Latina)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    98026

  • Titolo Percorso

    Raccontare una storia con il coding e la robotica educativa

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    09/11/2022

  • Data di conclusione

    02/03/2023

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    l titolo del workshop “raccontare una storia con il coding e la robotica educativa” significa: - usare il pensiero computazionale per insegnare ai personaggi a muoversi all’interno di una storia (coding unplugged); - usare il pensiero computazionale per individuare la sequenza logica di una storia; - usare la programmazione visuale con simboli e/o numeri e/o parole per costruire ed animare una storia; - usare simulatori online di prodotti di robotica educativa per programmare e testare il comportamento dei personaggi animati della storia; In sincrono si propongono incontri online in cui tutti i partecipanti (al massimo 30) durante ciascun incontro creano una storia con il coding e/o la robotica educativa. I partecipanti possono essere suddivisi in sottogruppi in funzione dell’ordine scolastico. Le storie “programmate” verranno aggregate nella bacheca virtuale del workshop, per restare a disposizione di tutti i partecipanti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Raccontare una storia con il coding e la robotica educativa: - creazione di un cronoprogramma / storyboard della storia da rappresentare; - individuazione dei personaggi della storia; - acquisizione immagini per “dare un volto” ai personaggi della storia; - acquisizione audio per “dare una voce” ai personaggi della storia; - blocchi visuali di base per far muovere i personaggi; - blocchi visuali di base per creare un dialogo tra i personaggi; - blocchi visuali di base per cambiare le scene durante la narrazione della storia.

  • Formatore/i

    EUGENIO CASANOVA

  • Data inizio iscrizioni

    20/10/2022

  • Data fine iscrizioni

    04/11/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.