Raccontare una storia con il coding e la robotica educativa - Scuola futura
Raccontare una storia con il coding e la robotica educativa
Percorso Formativo (Polo STEAM - Latina)
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ID percorso
98026
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Titolo Percorso
Raccontare una storia con il coding e la robotica educativa
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
09/11/2022
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Data di conclusione
02/03/2023
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Durata (in ore)
30
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
l titolo del workshop “raccontare una storia con il coding e la robotica educativa” significa: - usare il pensiero computazionale per insegnare ai personaggi a muoversi all’interno di una storia (coding unplugged); - usare il pensiero computazionale per individuare la sequenza logica di una storia; - usare la programmazione visuale con simboli e/o numeri e/o parole per costruire ed animare una storia; - usare simulatori online di prodotti di robotica educativa per programmare e testare il comportamento dei personaggi animati della storia; In sincrono si propongono incontri online in cui tutti i partecipanti (al massimo 30) durante ciascun incontro creano una storia con il coding e/o la robotica educativa. I partecipanti possono essere suddivisi in sottogruppi in funzione dell’ordine scolastico. Le storie “programmate” verranno aggregate nella bacheca virtuale del workshop, per restare a disposizione di tutti i partecipanti.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
Raccontare una storia con il coding e la robotica educativa: - creazione di un cronoprogramma / storyboard della storia da rappresentare; - individuazione dei personaggi della storia; - acquisizione immagini per “dare un volto” ai personaggi della storia; - acquisizione audio per “dare una voce” ai personaggi della storia; - blocchi visuali di base per far muovere i personaggi; - blocchi visuali di base per creare un dialogo tra i personaggi; - blocchi visuali di base per cambiare le scene durante la narrazione della storia.
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Formatore/i
EUGENIO CASANOVA
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Data inizio iscrizioni
20/10/2022
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Data fine iscrizioni
04/11/2022