IBSE: insegnare le steam con il metodo dell'inquiry - Scuola futura
IBSE: insegnare le steam con il metodo dell'inquiry
Percorso Formativo (Polo STEAM - Benevento)
-
ID percorso
124174
-
Titolo Percorso
IBSE: insegnare le steam con il metodo dell'inquiry
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
25/04/2023
-
Data di conclusione
30/06/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
60
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
L’IBSE (Inquiry Based Science Education o, più in generale, Inquiry Based Learning) è un approccio pedagogico induttivo basato sull’investigazione e fondato sull’osservazione della realtà per formulare spiegazioni che abbiano una validità generale, e possiede tutte le caratteristiche per rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEAM. Questo percorso di formazione, di tipo esperienziale, mira a incidere sulle pratiche didattiche dei docenti corsisti, veicolando l’approccio pedagogico innovativo dell’Inquiry, in grado di consentire ai propri studenti di diventare protagonisti nel processo di apprendimento delle discipline STEAM. L’approccio IBSE privilegia la collaborazione e la discussione: si costruisce conoscenza a partire dalle idee che studenti e studentesse possiedono sugli argomenti, stimolandoli a rapportarsi con la differenza dell’altro per adeguarsi a tempi, strategie e idee differenti, in una dimensione privilegiata della didattica inclusiva. È quindi fortemente motivante e mira alla personalizzazione degli interventi didattici.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Modulo 1. Le competenze STEAM - Introduzione alle STEAM: approccio educativo che stabilisce connessioni profonde e contaminazioni ricorrenti tra Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica. - Il Ruolo delle competenze STEAM, digitali e di innovazione nella crescita degli studenti. - Superare il gender gap: discipline STEAM e disparità di genere nel mondo della scuola. Modulo 2. Inquiry Based Science Education (IBSE) - Analisi dei risultati degli studenti nelle prove nazionali e internazionali. - Strumenti per il rinnovamento didattico delle discipline scientifiche. - Il Quadro pedagogico-didattico dell’insegnamento delle Scienze con approccio IBSE. Modulo 3. Progettare un percorso IBSE - Ideazione e organizzazione di un percorso IBSE. - Analisi di esempi di percorsi IBSE realizzati. - Individuazione di criteri di valutazione e monitoraggio (rubriche). - Come attivare percorsi IBSE di Biologia, Fisica e Scienze della Terra. Modulo 4. La valutazione - Come valutare un’attività IBSE. - La costruzione delle griglie valutative. - Come attivare percorsi IBSE di Biologia, Fisica e Scienze della Terra Calendario dei 4 webinar: - 26/04/2023 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 - 04/05/2023 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 - 09/05/2023 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 - 06/06/2023 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 11 ore - studio di materiali in autoformazione su piattaforma e-learning. 6 ore realizzazione project work finale.
-
Formatore/i
GIULIA FORNI, ERNESTA DE MASI, VINCENZO BOCCARDI
-
Data inizio iscrizioni
27/03/2023
-
Data fine iscrizioni
19/04/2023