IBSE: insegnare le steam con il metodo dell'inquiry
Percorso Formativo (Polo STEAM - Benevento)

IBSE: insegnare le steam con il metodo dell'inquiry

25/04/2023

30/06/2023

L’IBSE (Inquiry Based Science Education o, più in generale, Inquiry Based Learning) è un approccio pedagogico induttivo basato sull’investigazione e fondato sull’osservazione della realtà per formulare spiegazioni che abbiano una validità generale, e possiede tutte le caratteristiche per rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEAM. Questo percorso di formazione, di tipo esperienziale, mira a incidere sulle pratiche didattiche dei docenti corsisti, veicolando l’approccio pedagogico innovativo dell’Inquiry, in grado di consentire ai propri studenti di diventare protagonisti nel processo di apprendimento delle discipline STEAM. L’approccio IBSE privilegia la collaborazione e la discussione: si costruisce conoscenza a partire dalle idee che studenti e studentesse possiedono sugli argomenti, stimolandoli a rapportarsi con la differenza dell’altro per adeguarsi a tempi, strategie e idee differenti, in una dimensione privilegiata della didattica inclusiva. È quindi fortemente motivante e mira alla personalizzazione degli interventi didattici.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

4. Valutazione dell'apprendimento

Modulo 1. Le competenze STEAM - Introduzione alle STEAM: approccio educativo che stabilisce connessioni profonde e contaminazioni ricorrenti tra Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica. - Il Ruolo delle competenze STEAM, digitali e di innovazione nella crescita degli studenti. - Superare il gender gap: discipline STEAM e disparità di genere nel mondo della scuola. Modulo 2. Inquiry Based Science Education (IBSE) - Analisi dei risultati degli studenti nelle prove nazionali e internazionali. - Strumenti per il rinnovamento didattico delle discipline scientifiche. - Il Quadro pedagogico-didattico dell’insegnamento delle Scienze con approccio IBSE. Modulo 3. Progettare un percorso IBSE - Ideazione e organizzazione di un percorso IBSE. - Analisi di esempi di percorsi IBSE realizzati. - Individuazione di criteri di valutazione e monitoraggio (rubriche). - Come attivare percorsi IBSE di Biologia, Fisica e Scienze della Terra. Modulo 4. La valutazione - Come valutare un’attività IBSE. - La costruzione delle griglie valutative. - Come attivare percorsi IBSE di Biologia, Fisica e Scienze della Terra Calendario dei 4 webinar: - 26/04/2023 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 - 04/05/2023 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 - 09/05/2023 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 - 06/06/2023 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 11 ore - studio di materiali in autoformazione su piattaforma e-learning. 6 ore realizzazione project work finale.

GIULIA FORNI, ERNESTA DE MASI, VINCENZO BOCCARDI

27/03/2023