AR-VR e AI nella didattica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Vibo Valentia - VVIS011007)

AR-VR e AI nella didattica

13/05/2024

05/06/2024

Il modulo propone una panoramica sull'attuale utilizzo di strumenti tecnologici nell'ambito dell'insegnamento, concentrandosi in particolare sulla Realtà Aumentata e Virtuale. Si esplorerà come questi strumenti possono essere impiegati per creare contenuti coinvolgenti e stimolanti, coinvolgendo anche gli studenti nel processo di creazione.
    Inoltre, dedicando una sezione specifica all'Intelligenza Artificiale, esamineremo come questa possa essere utilizzata per generare contenuti da integrare nelle attività di Realtà Aumentata e Virtuale, arricchendo così l'esperienza di apprendimento.
    Un focus particolare sarà riservato ad alcune applicazioni che consentiranno la realizzazione di particolari prodotti nell’ambito specifico. Si visiteranno inoltre varie piattaforme di Intelligenza Artificiale, inclusi chatbot per la generazione di contenuti testuali e strumenti per la creazione di immagini.
    L'obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per sfruttare appieno il potenziale di queste tecnologie innovative nell'ambito dell'insegnamento, permettendo loro di creare esperienze di apprendimento coinvolgenti e stimolanti per gli studenti.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

lunedì 13 maggio 2024 ore 15:00-18:00
    AR/VR/AI.

giovedì 16 maggio 2024 ore 15:00-18:00
    Implementazione di prodotti multimediali AR/VR - Storytelling.

lunedì 20 maggio 2024 ore 15:00-18:00
    Implementazione di elaborati AR.

giovedì 23 maggio 2024 ore 15:00-18:00
    Sicurezza dell’identità Digitale.

lunedì 27 maggio 2024 ore 15:00-18:00
    Progettazione di un intervento didattico che sviluppi competenze digitali sulla sicurezza dei dati personali e della privacy.

giovedì 30 maggio 2024 ore 15:00-17:00
    Restituzione e analisi dei risultati.

CLAUDIO CHERUBINO

10/05/2024