Aprire nuovi orizzonti: Insegnare con VR e AR
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)

Aprire nuovi orizzonti: Insegnare con VR e AR

17/09/2024

14/10/2024

Il percorso formativo si propone di esplorare il potenziale creativo delle tecnologie digitali, con un focus specifico sull'utilizzo della realtà virtuale (VR) e aumentata (AR) nella didattica.
    Attraverso un approccio pratico e coinvolgente, i docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado avranno l'opportunità di:
    • Sperimentare in prima persona le potenzialità di VR e AR come strumenti per la creazione di
    esperienze immersive e interattive.
    • Acquisire familiarità con le principali piattaforme di VR e AR e le loro applicazioni in ambito didattico.
    • Sviluppare nuove metodologie di insegnamento per l'apprendimento creativo, integrando le tecnologie digitali nei programmi scolastici di tutte le discipline.
    • Riflettere sulle implicazioni pedagogiche dell'utilizzo di VR e AR nella didattica, con un focus
    sullo sviluppo di competenze chiave come Critical Thinking, Problem Solving e la collaborazione.
    Al termine del corso, i docenti saranno in grado di:
    • Definire i concetti di realtà virtuale e aumentata e le loro differenti applicazioni in ambito didattico.
    • Individuare le principali piattaforme di VR e AR e valutarne l'utilizzo in base alle specificità del
    proprio contesto d'insegnamento.
    • Progettare e realizzare esperienze di apprendimento immersive e interattive utilizzando VR e AR per l'insegnamento di tutte le discipline.
    • Promuovere lo sviluppo di competenze trasversali per gli studenti attraverso l'utilizzo di tecnologie innovative.
    • Riflettere criticamente sulle potenzialità e sui limiti dell'utilizzo di VR e AR nella didattica, elaborando strategie per un'integrazione efficace e responsabile di queste tecnologie nel curricolo scolastico.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il corso avrà la durata di 20 ore:
    -12 ore webinar in sincrono;
    - 5 ore di e-learning e studio individuale;
    - 3 ore produzione di un Project Work.

Calendario dei webinar
    Webinar 1: 17 settembre dalle 16:00 alle 19:00
    • Introduzione alla realtà virtuale e aumentata: definizione, caratteristiche e applicazioni in ambito
    didattico.
    • Panoramica delle principali piattaforme di VR e AR.

Webinar 2: 24 settembre dalle 16:00 alle 19:00
    • Progettazione base di esperienze di apprendimento con VR e AR: metodologie e best practices.
    • Esempi di attività didattiche per l'insegnamento con VR e AR.
    • Focus su una specifica piattaforma: approfondimenti e attività di laboratorio.

Webinar 3: 1 ottobre dalle 16:00 alle 19:00
    • Attività laboratoriale pratica per sperimentare alcune piattaforme: creazione di semplici scenari immersivi e interattivi.

Webinar 4: 8 ottobre dalle 16:00 alle 19:00
    • Valutazione dell'apprendimento con VR e AR: strumenti e metodologie.
    • Impatto pedagogico delle tecnologie immersive: riflessioni critiche e spunti di discussione.
    • Orientamenti per l'integrazione di VR e AR nel curricolo scolastico: sviluppo di un piano d'azione.

ADELE D'ANGELO

10/08/2024