Apprendimento Attivo in Spazi Flessibili: Metodologie Avanzate #53
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Fabriano - ANPS05000Q)

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  • ID percorso

    158680

  • Titolo Percorso

    Apprendimento Attivo in Spazi Flessibili: Metodologie Avanzate #53

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    19/02/2024

  • Data di conclusione

    10/04/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    L'investimento dei fondi PNRR nelle Next Generation Classrooms richiede una revisione degli spazi, dei tempi, della didattica e persino dell'organizzazione stessa della scuola al fine di rigenerarla e garantire che l'azione educativa sia allineata alle sfide contemporanee, come le neuroscienze, l'intelligenza artificiale, l'iperconnessione e altro ancora. Questo percorso consentirà a ciascun partecipante di sperimentare direttamente non solo le possibili innovazioni in termini di spazi e tecnologie, ma soprattutto di provare nuove e innovative modalità didattiche, sia digitali che non.
    Questo modulo avanzato è pensato per i partecipanti con una solida conoscenza delle metodologie innovative per spazi e ambienti di apprendimento. Approfondiremo l'utilizzo di strumenti avanzati come la Gamification, il Blended Learning e l'intelligenza artificiale nella progettazione di spazi di apprendimento innovativi. Esploreremo come la Gamification possa motivare gli studenti, favorire l'impegno e migliorare i risultati di apprendimento. Esamineremo le potenzialità del Blended Learning per creare esperienze coinvolgenti di apprendimento attivo. Esploreremo inoltre come l'intelligenza artificiale possa supportare la personalizzazione dell'apprendimento e supportare il lavoro dei docenti. Attraverso laboratori pratici i partecipanti acquisiranno competenze avanzate per l'integrazione di queste tecnologie nei loro spazi di apprendimento. Attraverso lo sviluppo di progetti e la collaborazione con i colleghi, i partecipanti saranno in grado di progettare e implementare spazi di apprendimento innovativi che sfruttino le potenzialità della Gamification, del Blended Learning e dell'intelligenza artificiale per migliorare l'esperienza educativa dei loro studenti

  • Regioni destinatarie della formazione

    ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA, VALLE D'AOSTA, VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Lezione 1: 19 febbraio 2024 dalle 17:00 alle 20: 00
    Lezione 2: 22 febbraio 2024 dalle 17:00 alle 20: 00
    Lezione 3: 26 febbraio 2024 dalle 17:00 alle 20: 00
    Lezione 4: 04 marzo 2024 dalle 17:00 alle 20: 00
    Lezione 5: 11 marzo 2024 dalle 17:00 alle 20: 00
    Lezione 6: 18 marzo 2024 dalle 17:30 alle 20: 00
    Lezione 7: 25 marzo 2024 dalle 17:30 alle 20: 00

  • Formatore/i

    CLAUDIA DE CRESCENZO

  • Data inizio iscrizioni

    08/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    10/02/2024

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