App-rendere giocando: contenuti digitali per studenti creativi - Scuola futura
App-rendere giocando: contenuti digitali per studenti creativi
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Catania - CTIC89700G)
-
ID percorso
428281
-
Titolo Percorso
App-rendere giocando: contenuti digitali per studenti creativi
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
04/12/2025
-
Data di conclusione
22/12/2025
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
40
-
Descrizione
La tecnologia può diventare un efficace facilitatore dell’apprendimento quando diventa trasversale rispetto alle discipline. Le applicazioni digitali proposte saranno utili non solo ai docenti per fare didattica innovativa in classe ma anche agli alunni per apprendere divertendosi. Il corso intende fornire ai docenti gli strumenti utili da insegnare agli alunni in classe per renderli autonomi nella scelta e nell’utilizzo di applicazioni didattiche che possano aiutarli ad apprendere divertendosi. I docenti possono incoraggiare gli alunni a diventare creatori di contenuti didattici digitali (presentazioni, video, ebook, volantini ecc..) e non più semplici fruitori passivi delle nuove tecnologie. Saranno presentate applicazioni didattiche con specifiche funzionalità di inclusione dedicate agli alunni con Bisogni Educativi Speciali.
Le applicazioni digitali proposte sono:
- come realizzare eBook creativi in modo semplice ed intuitivo.
- Come rendere interattivi ed editare video. Un’applicazione per sfidare alunni/compagni
in video-quiz.
- Come realizzare progetti con migliaia di modelli ed elementi grafici.
I docenti saranno coinvolti in attività pratiche, cooperative e progettuali, assumendo il ruolo degli studenti per sperimentare direttamente le potenzialità delle app proposte. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Durata complessiva: 15 ore (4 incontri sincroni da 3 ore ciascuno) + 3 ore asincrone.
Incontro 1 – Introduzione e contesto (3 ore)
-Metodologie didattiche innovative nel contesto attuale.
-Fun theory e curiosità come motori di apprendimento.
Incontro 2- creare E-book digitali (3 ore)
-Progettazione di un e-book.
-Creazione di e-book e fumetti.
Incontro 3- Creare volantini e presentazioni (3 ore)
-Realizzazione di volantini e presentazioni didattiche e laboratorio pratico.
Incontro 4- Rendere interattivi video didattici (3 ore)
-Inserire domande interattive su contenuti video e laboratorio pratico.
Calendario
4, 11, 15 e 12 dicembre 2025, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. -
Formatore/i
CHIARA CELINO
-
Data inizio iscrizioni
25/11/2025
-
Data fine iscrizioni
03/12/2025