App-rendere giocando: contenuti digitali per studenti creativi
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Catania - CTIC89700G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    428281

  • Titolo Percorso

    App-rendere giocando: contenuti digitali per studenti creativi

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    04/12/2025

  • Data di conclusione

    22/12/2025

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    La tecnologia può diventare un efficace facilitatore dell’apprendimento quando diventa trasversale rispetto alle discipline. Le applicazioni digitali proposte saranno utili non solo ai docenti per fare didattica innovativa in classe ma anche agli alunni per apprendere divertendosi. Il corso intende fornire ai docenti gli strumenti utili da insegnare agli alunni in classe per renderli autonomi nella scelta e nell’utilizzo di applicazioni didattiche che possano aiutarli ad apprendere divertendosi. I docenti possono incoraggiare gli alunni a diventare creatori di contenuti didattici digitali (presentazioni, video, ebook, volantini ecc..) e non più semplici fruitori passivi delle nuove tecnologie. Saranno presentate applicazioni didattiche con specifiche funzionalità di inclusione dedicate agli alunni con Bisogni Educativi Speciali.
    Le applicazioni digitali proposte sono:
    - come realizzare eBook creativi in modo semplice ed intuitivo.
    - Come rendere interattivi ed editare video. Un’applicazione per sfidare alunni/compagni
    in video-quiz.
    - Come realizzare progetti con migliaia di modelli ed elementi grafici.
    I docenti saranno coinvolti in attività pratiche, cooperative e progettuali, assumendo il ruolo degli studenti per sperimentare direttamente le potenzialità delle app proposte.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Durata complessiva: 15 ore (4 incontri sincroni da 3 ore ciascuno) + 3 ore asincrone.
    Incontro 1 – Introduzione e contesto (3 ore)
    -Metodologie didattiche innovative nel contesto attuale.
    -Fun theory e curiosità come motori di apprendimento.
    Incontro 2- creare E-book digitali (3 ore)
    -Progettazione di un e-book.
    -Creazione di e-book e fumetti.
    Incontro 3- Creare volantini e presentazioni (3 ore)
    -Realizzazione di volantini e presentazioni didattiche e laboratorio pratico.
    Incontro 4- Rendere interattivi video didattici (3 ore)
    -Inserire domande interattive su contenuti video e laboratorio pratico.
    Calendario
    4, 11, 15 e 12 dicembre 2025, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

  • Formatore/i

    CHIARA CELINO

  • Data inizio iscrizioni

    25/11/2025

  • Data fine iscrizioni

    03/12/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.