App e strumenti AI per insegnare l'arte e le discipline umanistiche - Scuola futura
App e strumenti AI per insegnare l'arte e le discipline umanistiche
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Benevento - BNTF010008)
![](https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/documents/portlet_file_entry/290056/Area2_DigComp_Edu_selezionare_risorse_digitali.jpg/841779da-8a74-d8b7-b47b-47c5dba883f2?status=0&download=true)
-
ID percorso
257481
-
Titolo Percorso
App e strumenti AI per insegnare l'arte e le discipline umanistiche
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
11/06/2024
-
Data di conclusione
15/07/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Il percorso formativo è orientato a presentare applicativi utili per coniugare l’arte e le discipline umanistiche, sfruttando gli strumenti informatici e applicando le tecniche computazionali ai settori storico, letterario, linguistico, editoriale, biblioteconomico e dei beni culturali. In un mondo interconnesso, l'Intelligenza Artificiale e l'analisi dei dati aprono le porte a nuovi scenari, in cui l'empatia e la creatività abbracciano l'innovazione digitale. Attraverso casi studio e attività pratiche, i partecipanti potranno scoprire quali sono le metodologie e gli strumenti specifici per valorizzare l’apprendimento delle discipline umanistiche, stimolando lo spirito d’iniziativa e la creatività, attraverso una sperimentazione diretta (“Learning by Doing”) delle varie forme di fruizione artistica.
-
Regioni destinatarie della formazione
ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA, VALLE D'AOSTA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Durante il percorso verranno affrontati i seguenti argomenti:
Introduzione alle Digital Humanities:
· Piano Scuola 4.0: uno sguardo al futuro;
· Come cambia il panorama grazie alla transizione digitale.
Digital Humanities e strumenti:
· Dalla scuola primaria alla secondaria di I grado: Arte, cultura, turismo;
· Le esperienze “phigital”;
· “Aumentare” le esperienze: visitare i musei, le biblioteche, i gioielli naturalistici con realtà aumentata, 3D, tour 360°.
· Casi pratici:
Digital Humanities e Gamification:
· Il potere del gioco: le nuove professioni tra videogiochi, app e cacce al tesoro;
· Sperimentazione di applicativi;
· Casi pratici.
Storytelling e marketing con il digitale:
· Narrare per valorizzare: il potere della comunicazione e le nuove professioni;
· Sperimentazione dell’AI per le Digital Humanities: saper dare le giuste istruzioni Chatbot;
· Sperimentazione dei social;
· Casi Pratici.
Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work).
Calendarizzazione degli eventi sincroni:
Webinar 1 - martedì 11/06/2024 dalle 17,00 alle 20,00
Webinar 2 - martedì 18/06/2024 dalle 17,00 alle 20,00
Webinar 3 – martedì 25/06/2024 dalle 17,00 alle 20,00
Webinar 4 – martedì 09/07/2024 dalle 17,00 alle 20,00 -
Formatore/i
BIANCA IAFELICE
-
Data inizio iscrizioni
09/05/2024
-
Data fine iscrizioni
07/06/2024