Ambienti integrati per l'approfondimento e lo studio di personaggi storici e corpus letterari - secondo ciclo - Scuola futura
Ambienti integrati per l'approfondimento e lo studio di personaggi storici e corpus letterari - secondo ciclo
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Bologna - BOIC85500V)
-
ID percorso
426159
-
Titolo Percorso
Ambienti integrati per l'approfondimento e lo studio di personaggi storici e corpus letterari - secondo ciclo
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
12/11/2025
-
Data di conclusione
27/11/2025
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
25
-
Descrizione
Il corso propone un approccio metodologico e operativo rivolto a docenti e dirigenti della scuola secondaria di secondo grado, finalizzato alla progettazione di percorsi disciplinari e interdisciplinari ad alto contenuto critico e interpretativo, con particolare attenzione allo studio di fonti storiche e corpus letterari. Gli ambienti digitali integrati per la realizzazione di cronologie critiche si configurano qui come strumenti evoluti per la ricostruzione storica complessa, basata su fonti primarie e secondarie, capaci di supportare analisi biografiche, storiografiche, letture critiche e produzione di narrazioni argomentate. Possono essere utilizzati, ad esempio, per sviluppare percorsi tematici, confrontare prospettive storiografiche o integrare eventi storici con riflessioni etiche, civiche e letterarie, oltre che per approfondire ed attualizzare la vita di singoli autori.
Gli ambienti integrati per l’individuazione di cose notevoli si prestano all’estrazione di concetti-chiave, alla mappatura di connessioni interne a un testo o tra più testi, alla costruzione di percorsi di lettura critici e personalizzati. Sono particolarmente utili in ambiti quali la letteratura, la filosofia, le scienze umane, dove lo studente è chiamato a rielaborare il contenuto e a formulare interpretazioni argomentate. In questo percorsi formativo, partecipanti saranno guidati nello sviluppo di percorsi didattici propri, sfruttando appieno il potenziale degli strumenti messi a disposizione per promuovere autonomia, riflessione critica e consapevolezza culturale negli studenti. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
12 novembre 2025
- 17:00 - 18:00: Gli ambienti integrati digitali promuovono o ostacolano la nostra creatività?
- 18:00 - 19:00: La scrittura generativa: simulazione di un processo di progettazione.
19 novembre 2025
- 17:00 - 18:00: Strumenti per la scrittura generativa.
- 18:00 - 19:00: Guida all’analisi delle fonti.
27 novembre
- 17:00 - 19:00: Laboratorio online. -
Formatore/i
EUGENIO PANDOLFINI
-
Data inizio iscrizioni
17/10/2025
-
Data fine iscrizioni
07/11/2025