Ambienti integrati per l'approfondimento e lo studio di personaggi storici e corpus letterari - secondo ciclo - Scuola futura
							Ambienti integrati per l'approfondimento e lo studio di personaggi storici e corpus letterari - secondo ciclo
							
							Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Bologna - BOIC85500V)
						
					 
					- 
								ID percorso426159 
- 
								Titolo PercorsoAmbienti integrati per l'approfondimento e lo studio di personaggi storici e corpus letterari - secondo ciclo 
- 
								Tipologia di svolgimentoOnline 
- 
								Data inizio12/11/2025 
- 
								Data di conclusione27/11/2025 
- 
								Durata (in ore)6 
- 
								Numero posti25 
- 
								DescrizioneIl corso propone un approccio metodologico e operativo rivolto a docenti e dirigenti della scuola secondaria di secondo grado, finalizzato alla progettazione di percorsi disciplinari e interdisciplinari ad alto contenuto critico e interpretativo, con particolare attenzione allo studio di fonti storiche e corpus letterari. Gli ambienti digitali integrati per la realizzazione di cronologie critiche si configurano qui come strumenti evoluti per la ricostruzione storica complessa, basata su fonti primarie e secondarie, capaci di supportare analisi biografiche, storiografiche, letture critiche e produzione di narrazioni argomentate. Possono essere utilizzati, ad esempio, per sviluppare percorsi tematici, confrontare prospettive storiografiche o integrare eventi storici con riflessioni etiche, civiche e letterarie, oltre che per approfondire ed attualizzare la vita di singoli autori. 
 Gli ambienti integrati per l’individuazione di cose notevoli si prestano all’estrazione di concetti-chiave, alla mappatura di connessioni interne a un testo o tra più testi, alla costruzione di percorsi di lettura critici e personalizzati. Sono particolarmente utili in ambiti quali la letteratura, la filosofia, le scienze umane, dove lo studente è chiamato a rielaborare il contenuto e a formulare interpretazioni argomentate. In questo percorsi formativo, partecipanti saranno guidati nello sviluppo di percorsi didattici propri, sfruttando appieno il potenziale degli strumenti messi a disposizione per promuovere autonomia, riflessione critica e consapevolezza culturale negli studenti.
- 
								Regioni destinatarie della formazioneINTERO TERRITORIO NAZIONALE 
- 
								Tipologia scuolaScuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA 
- 
								Macro argomentoTransizione digitale 
- 
								DestinatariPersonale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…) 
- 
								Area DigCompEdu2. Risorse digitali 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti 
- 
								Livello di ingressoA2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base 
- 
								Programma12 novembre 2025 
 - 17:00 - 18:00: Gli ambienti integrati digitali promuovono o ostacolano la nostra creatività?
 - 18:00 - 19:00: La scrittura generativa: simulazione di un processo di progettazione.
 19 novembre 2025
 - 17:00 - 18:00: Strumenti per la scrittura generativa.
 - 18:00 - 19:00: Guida all’analisi delle fonti.
 27 novembre
 - 17:00 - 19:00: Laboratorio online.
- 
								Formatore/iEUGENIO PANDOLFINI 
- 
									Data inizio iscrizioni17/10/2025 
- 
									Data fine iscrizioni07/11/2025