Ambienti immersivi e interattivi aumentati con l’AI - Seconda Edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Benevento - BNTF010008)

Ambienti immersivi e interattivi aumentati con l’AI - Seconda Edizione

10/09/2024

26/09/2024

Il corso “Ambienti Immersivi e Interattivi Aumentati con l’AI” si propone di fornire agli insegnanti gli strumenti e le competenze necessarie per integrare la costruzione di ambienti di apprendimento immersivi e interattivi attraverso le tecnologie della Realtà Aumentata (AR), della Realtà Virtuale (VR) e le piattaforme per la creazione di materiali didattici interattivi anche attraverso l’uso dell’Intelligenza Artificiale. L'obiettivo è sfruttare appieno il potenziale di queste tecnologie per generare esperienze di apprendimento attivo, coinvolgente ed inclusivo. L'approccio globale del corso presenta le piattaforme e gli strumenti di AR e VR più efficaci per una didattica digitale integrata, offrendo spunti per l'applicazione nel contesto curricolare in ambito scientifico, umanistico, linguistico, storico ed artistico. I partecipanti impareranno ad utilizzare software di authoring specifici per creare contenuti offrendo esempi di best practice e suggerimenti per l'integrazione nella pianificazione delle proprie lezioni, nei laboratori e nella ricerca, con l'opportunità di creare materiale didattico personalizzato. Alla conclusione del corso, i partecipanti saranno in grado di integrare queste tecnologie nella loro pratica didattica, migliorando l'esperienza di apprendimento degli studenti ed acquisiranno competenze nell'ideazione e nello sviluppo di contenuti interattivi e immersivi, e attività didattiche con l'applicazione di metodologie innovative.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Durata complessiva: n.25 ore (n. ore 15 sincrone + n. ore 5 asincrone + n. 5 ore di elaborazione e produzione Project Work).
    Calendarizzazione degli eventi sincroni:
    ● 10 SET 2024, MAR 17:30 – 20:00
    ● 12 SET 2024, GIO 17:30 – 20:00