Ambienti digitali 3D per la didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)

Ambienti digitali 3D per la didattica

07/03/2024

06/04/2024

La realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) sono tecnologie utilizzate in numerosi settori, in particolare nel settore culturale e in quello educativo.
    Il percorso formativo proposto è orientato alla comprensione dei concetti di Realtà virtuale e Realtà aumentata e di quelle caratteristiche che li rendono uniche e innovative forme narrative e alla realizzazione di attività didattiche che sfruttando realtà virtuale e/o realtà aumentata riescono ad “immergere” sensorialmente l’utente nello scenario proposto e fargli assumere un ruolo attivo nello sviluppo della storia.
    L'obiettivo del corso è consentire ai docenti di sperimentare e apprendere le potenzialità della realtà aumentata nell'ambito dell'istruzione, fruire di risorse già esistenti e utilizzare applicazioni freemium dedicate alla AR e alla VR.
    Articolazione del corso: 17h lezione sincrona + 8h E-tivity in asincrono.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Sarà presentato il contesto pedagogico didattico di utilizzo. Le lezioni del corso cureranno l’aspetto teorico e quello pratico. Quelle teoriche forniranno una base solida sulla teoria della realtà aumentata e le sue applicazioni educative. Le sessioni pratiche guideranno i partecipanti nella creazione di progetti, incoraggiando la sperimentazione e l'applicazione delle conoscenze acquisite.
    Saranno proposte webapp freemium dedicate alla realizzazione e fruizione di attività interattive e personalizzate , percorsi didattici in AR e VR , ambienti 3D, percorsi immersivi, tour virtuali, "escape room", e attività didattiche con la tecnica del green screen per arricchire il processo di apprendimento con esperienze interattive e coinvolgenti che promuovano l'apprendimento attivo e la creatività degli studenti in modo innovativo e stimolante.
    7 marzo ore 15.00 -19.00
    14 marzo ore 15.00 -18.00