Ambienti di apprendimento innovativi: come organizzare un ecosistema d'Istituto
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bassano del Grappa - VITD05000D)

Ambienti di apprendimento innovativi: come organizzare un ecosistema d'Istituto

Blended

03/05/2024

03/05/2024

ITET Einaudi Bassano del Grappa

Un ecosistema di apprendimento che metta in primo piano il benessere e l'apprendimento si regge su cardini fondamentali quali gli ambienti, l'organizzazione, la didattica digitale, le metodologie, la formazione dei docenti. Durante il percorso formativo verrà affrontato il fondamentale tema degli ambienti di apprendimento innovativi, come leva per cambiare e migliorare la didattica e le metodologie.
    Obiettivi:
    - visitare ambienti di apprendimento innovativi digitali che siano di ispirazione per un ecosistema di istituto;
    - fornire esempi concreti, facilmente replicabili, di ambienti di apprendimento generatori di benessere e buoni apprendimenti.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il corso riconosce 10 ore complessive (6 in presenza e 4 di approfondimento materiali asincroni).
    Che cos'è e come si genera un ecosistema di apprendimento.
    Le aule tematiche e l'aula senza verso.

Si richiede ai corsisti di prestare particolare attenzione alle e-mail provenienti dal proprio account registrato sulla piattaforma Scuola Futura, attraverso cui verranno inviate ulteriori comunicazioni dalla scuola polo.

PAOLA TESSAROLO, LAURA BIANCATO

02/05/2024