Ambienti di apprendimento e metodologie per la didattica 4.0 (II edizione per la II annualità)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)

05/06/2024

29/06/2024

Il percorso è incentrato sulla sperimentazione integrata di approcci metodologici e ambienti di apprendimento, così come delineati nel Piano Scuola 4.0. Partendo dalla panoramica sulle principali metodologie innovative (es. Flipped Classroom, Debate, Gamification…) si realizzerà la costruzione di una ‘cassetta degli attrezzi’ funzionale a integrare app e strumenti per la costruzione di videolezioni, lavagne condivise, attività interattive, quiz interattivi e, in generale, di risorse educative aperte, attraverso le quali coinvolgere attivamente i propri allievi e migliorare il processo di insegnamento/apprendimento.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

4. Valutazione dell'apprendimento

I contenuti sono stati suddivisi in n. 3 macro-argomenti.
    Contenuti - Spazi e ambienti nella Scuola 4.0
    Contenuti - Approcci metodologici nella Scuola 4.0
    Contenuti - App e strumenti nella Scuola 4.0

Il percorso formativo è finalizzato a fornire agli insegnanti una chiave di interpretazione operativa del PNRR Istruzione, relativamente alle indicazioni del Piano Scuola 4.0, ponendo attenzione al framework specifico “Next Generation Classroom”, nella pluralità di aspetti indicati a livello ministeriale, ossia contemplando Setting, approcci metodologici e strumenti per la didattica, funzionali a costruire un ‘ecosistema’ di apprendimento inclusivo e di qualità.

- Eventi sincroni:
    1° webinar: 05/06/2024 dalle ore 17 alle ore 20 - Spazi e metodologie nella scuola 4.0: apprendimento ibrido e collaborativo
    2° webinar: 12/06/2024 dalle ore 17 alle ore 20 - Classe capovolta: metodologia, strumenti e valutazione
    3° webinar: 19/06/2024 dalle ore 17 alle ore 20 - Debate e Gamification: metodologia, strumenti e valutazione.

- n. 16 ore di attività asincrona in modalità e-learning, da svolgersi in piattaforma online (comprensive di consegna di elaborato Project Work)

IAFELICE BIANCA

29/03/2024