Ambienti che ispirano, docenti che trasformano #Winter School#
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    289980

  • Titolo Percorso

    Ambienti che ispirano, docenti che trasformano #Winter School#

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    16/11/2024

  • Data di conclusione

    23/11/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Gaeta (LT)

  • Descrizione

    Questa attività formativa ha lo scopo di discutere ed approfondire sia gli aspetti teorici, che pratici
    della progettazione e realizzazione di spazi di apprendimento didattici, includendo anche elementi innovativi e propri della realtà virtuale, offrendo ai partecipanti una comprensione approfondita e l’acquisizione di competenze pratiche per applicare queste tecnologie in contesti educativi personalizzati a seconda del grado e del livello di scuola. I corsisti impareranno ad acquisire i principi e gli elementi chiave della progettazione degli spazi di apprendimento innovativi attraverso un approccio Learner-centered, dando un ampio risalto anche all’utilizzo di tecnologie avanzate.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso ha la durata complessiva di 20 ore di cui:
    -n.12 ore presenza,
    -n.5 ore di e-learning e studio individuale
    - n.3 per project work.

    Gli spazi di apprendimento innovativi:
    • benefici e impatto sull'apprendimento;
    • principi di progettazione degli spazi di apprendimento innovativi;
    • elementi chiave della progettazione;
    • approccio Learner-centered;
    • integrazione di tecnologie avanzate;
    • Case-Study e Best Practices;
    • analisi di esempi reali di spazi innovativi;
    • discussione di progetti di successo;
    • lezioni apprese e applicazione pratica;
    • fasi di sviluppo di un progetto VR;
    • sviluppo di un progetto di apprendimento in VR;
    • strumenti e tecniche di progettazione.


    Giorno 16/11/2024
    09.00-13.00 Attività formativa : Gli spazi di apprendimento innovativi.
    14:30- 18:30 Attività formativa: Analisi di esempi reali di spazi innovativi.

    Giorno 17/11/2024
    09:00-13:00 Attività formativa:
    - Sviluppo di un Progetto di Apprendimento in VR.
    - Feedback e restituzione degli esiti.

  • Formatore/i

    DOMENICO GIORDANO

  • Data inizio iscrizioni

    15/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    13/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.