Alunni al centro con le metodologie didattiche innovative attive II edizione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    240084

  • Titolo Percorso

    Alunni al centro con le metodologie didattiche innovative attive II edizione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    08/04/2024

  • Data di conclusione

    04/05/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il corso intende favorire la conoscenza degli strumenti a servizio delle nuove metodologie e didattiche innovative affinché i docenti possano creare i presupposti ideali in grado di favorire negli studenti l’attivazione di operazioni intellettuali necessarie per assimilare i nuovi contenuti dell’apprendimento adattandoli armonicamente a quelli preesistenti.
    Le metodologie didattiche innovative privilegiano l'apprendimento che nasce dall’esperienza ponendo al centro del processo formativo lo studente e instaurando una condizione ideale capace di costruire un percorso più consono alle sfide della vita e del mondo del lavoro.
    Attraverso queste moderne strategie e metodologie didattiche l’apprendimento risulta maggiormente efficace e significativo. Questa proposta, realizzata in ambienti flessibili, privilegia negli studenti un approccio allo studio più stimolante ed inclusivo che migliora lo sviluppo delle competenze cognitive e sociali, nonché l’adattamento ai veloci cambiamenti a cui assistiamo attualmente.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso ha la durata complessiva di n.20 ore di cui :
    • n.12 ore di webinar in sincrono,
    • n.5 ore di studio individuale
    • n.3 ore per la realizzazione di Project Work.
    Programma
    Webinar 1 – 08/04/2023 dalle 16:00 alle 19:00
    • Lo studente al centro, una panoramica sulle tante metodologie didattiche per l’apprendimento attivo.
    • La lezione capovolta, strumenti e tecnologie.
    • Stili cognitivi e pensiero divergente, modello della Innovation and Teach, la struttura flipped.
    Webinar 2 - 15/04/2024 dalle 16:00 alle 19:00
    • Apprendere insieme per apprendere meglio.
    • Cooperative learning e Jigsaw, analisi dei due approcci, caratteristiche e le differenze.
    Webinar 3 –22/04/2024 dalle 16:00 alle 19:00
    • L’argomentazione come strumento per lo sviluppo del pensiero critico.
    • Tecniche di argomentazione:
    • Il Debate, origini, caratteristiche e inquadramento pedagogico. Analisi dei format in uso.
    • Public Speaking, gli elementi chiave: la cattura dell’attenzione, la memorizzazione del messaggio e la call to action.
    Webinar 4 - 29/04/2024 dalle 16:00 alle 19:00
    • La tecnologia e le attività collaborative.
    • Approccio Trialogico, “4P” e tinkering , Progettare la didattica attorno a 4P( Project, Peer, Passion, Play), per promuovere l’approccio trialogico e sviluppare l’attività di Tinkering.

  • Formatore/i

    ROSANNA DI COSTANZO

  • Data inizio iscrizioni

    20/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    04/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.