Alla scoperta dell’Intelligenza Artificiale: percorso formativo per docenti del futuro
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Terni - TRIS011005)

Blended

14/05/2024

24/05/2024

Istituto di Istruzione Superiore Classico e Artistico di Terni

Il percorso è stato appositamente progettato per i docenti di ogni ordine e grado che desiderano approfondire la conoscenza e l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel contesto educativo. Questo programma formativo offre agli insegnanti un’opportunità unica per esplorare le potenzialità dell’IA e imparare come integrarla in modo efficace nella loro pratica didattica. Alla fine del corso, i docenti saranno in grado di applicare con fiducia le conoscenze acquisite sull’IA per migliorare la comunicazione e l’apprendimento nella scuola, offrendo agli studenti un ambiente di apprendimento arricchito.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

1.Comprendere i concetti fondamentali dell’intelligenza artificiale: i docenti saranno in grado di spiegare i concetti di base dell’IA, come i modelli di apprendimento automatico e l’elaborazione del linguaggio naturale, al fine di sviluppare una solida comprensione dell’IA.
    2. Esplorare le applicazioni pratiche dell’IA: i partecipanti acquisiranno conoscenze sulle diverse applicazioni dell’IA, come l’assistenza all’insegnamento, la valutazione automatica, la personalizzazione dell’apprendimento e l’individuazione delle esigenze degli studenti attraverso l’IA.
    3. Utilizzare strumenti di comunicazione potenziati dall’IA: gli insegnanti impareranno a utilizzare strumenti basati sull’IA, come chatbot educativi e assistenti virtuali, per migliorare la comunicazione studente insegnante e facilitare la comunicazione multilingue.
    4. Migliorare l’apprendimento degli studenti con l’IA: i partecipanti acquisiranno competenze pratiche per utilizzare l’IA al fine di fornire risorse personalizzate, feedback tempestivo e supporto nell’individualizzazione dell’insegnamento.
    5. Comprendere gli aspetti etici e responsabili dell'uso dell’IA: i docenti svilupperanno una consapevolezza critica delle questioni etiche associate all'uso dell’IA e saranno in grado di adottare un approccio responsabile nell'integrazione dell’IA nel loro approccio didattico, garantendo l’etica e la sicurezza nell'utilizzo dell’IA.
    6. Applicare le competenze acquisite: i partecipanti avranno l’opportunità di applicare le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso per sviluppare progetti pratici di implementazione dell’IA, promuovendo l'innovazione e l’efficacia nell'ambiente di apprendimento.
    Attraverso il raggiungimento di questi obiettivi, i docenti saranno in grado di integrare in modo efficace e consapevole l’Intelligenza Artificiale nel loro approccio didattico, creando un ambiente di apprendimento arricchito e personalizzato che favorisce il successo degli studenti.

GIUSEPPE CALLEA

13/05/2024