Alla scoperta dell'Intelligenza Artificiale con il Coding
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cuneo - CNPS02000N)

Alla scoperta dell'Intelligenza Artificiale con il Coding

Mooc

01/05/2024

30/09/2024

In questa MOOC si inizierà con un'introduzione teorica a pensiero computazionale e Coding ed un'introduzione all'intelligenza artificiale, per passare, poi, ad approfondire alcuni aspetti legati alla tematica dell'intelligenza artificiale. Da un lato si tratteranno le sue implicazioni nei campi dell'arte, della letteratura, della creatività, con la sperimentazione di alcuni strumenti disponibili liberamente in rete che permettono di avvicinare gli studenti a queste tematiche, facendo toccare loro con mano come funzionano e cosa possiamo aspettarci in un futuro prossimo, ma non troppo lontano. Dall'altro lato si introdurranno concetti tipici dell'intelligenza artificiale e del suo funzionamento, utilizzando gli strumenti del Coding familiari ormai a docenti e studenti, attraverso le carte per programmare: ciò permetterà di approfondire i legami tra robot e programmatori, tra intelligenza, precisione e velocità, tra esecuzione, addestramento ed apprendimento.

Il corso avrà una validità di 25 ore di formazione.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

La MOOC rimarrà aperta e disponibile fino alla fine di settembre 2024.
    MODULO 1: Pensiero computazionale e Coding (5 ore): in questo modulo introdurremo dal punto di vista teorico il pensiero computazionale, con le sue implicazioni didattiche e il Coding, soffermandoci sulle attività di Coding Unplugged e semplici attività di Coding Plugged con risorse disponibili gratuitamente in rete.
    MODULO 2: Introduzione all'intelligenza artificiale (5 ore): in questo modulo introdurremo i concetti fondamentali dell'IA. Ci domanderemo: cos’è l’intelligenza? Cos’è l’intelligenza artificiale? Presenteremo una brevissima storia dell’IA. Parleremo del funzionamento di una IA e delle varie tipologie (Machine Learning, Deep Learning).
    MODULO 3: Intelligenza Artificiale: creatività-arte-letteratura (7 ore): in questo modulo proveremo a domandarci che cos'è la creatività, a riflettere sui suoi legami con la tecnologia e ad analizzare come l'IA e il Coding stanno sviluppando creatività nell'arte e nella letteratura.
    MODULO 4: Coding e Intelligenza Artificiale (8 ore): in questo modulo introdurremo lo strumento delle carte per programmare e impareremo a utilizzarle per "scrivere codice"; poi, lo utilizzeremo come strumento per introdurre i concetti basilari dell'intelligenza artificiale, quali precisione e velocità di esecuzione, addestramento, apprendimento, intelligenza e forza bruta.

MARIA CRISTINA DAPERNO, LUCA BASTERIS