Alla scoperta dell'AI in classe: approcci e strumenti per docenti Innovativi #54
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Fabriano - ANPS05000Q)

21/06/2024

18/07/2024

Questo corso è progettato per fornire ai docenti una guida completa sull'utilizzo ottimale dell'Intelligenza Artificiale (IA) nell'ambito della didattica digitale integrata. Durante il corso, esploreremo i fondamenti dell'IA e il suo impatto nell'ambiente educativo digitale, fornendo una panoramica chiara e approfondita su come questa tecnologia possa arricchire il processo di insegnamento e apprendimento. Attraverso una serie di moduli pratici, i partecipanti impareranno ad applicare concretamente l'IA nella progettazione di lezioni personalizzate, nella creazione di attività interattive e nella valutazione automatizzata. Saranno guidati in laboratori pratici che consentiranno loro di sperimentare direttamente gli strumenti di IA, acquisendo competenze che potranno integrare facilmente nella loro pratica quotidiana.
    Contenuti:
    Strumenti di IA per la Didattica-Panoramica degli strumenti di IA disponibili per l’educazione-Come selezionare lo strumento di IA più adatto alle proprie esigenze didattiche.
    Progettazione di Lezioni Personalizzate con l’IA: Come l’IA può aiutare a personalizzare l’insegnamento.
    Creazione: Progettazione di Lezioni Personalizzate con l’IA-Creazione di piani di lezione personalizzati utilizzando l’IA-Utilizzo dell’IA per adattare il materiale didattico alle esigenze individuali degli studenti.
    Promuovere la Creatività con l’IA: Come l’IA può stimolare la creatività in classe.
    Esempi di attività creative supportate dall’IA-Laboratorio pratico: Creazione di un progetto creativo utilizzando gli strumenti di IA.
    Valutazione Automatizzata con l’IA: Panoramica della valutazione automatizzata - Vantaggi dell’utilizzo dell’IA per la valutazione.
    Laboratorio pratico: Configurazione di un sistema di valutazione automatizzato con l’IA.
    Laboratorio Pratico Finale: Implementazione di un progetto didattico completo utilizzando gli strumenti e le tecniche apprese nel corso.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale