AI per docenti: nuovi scenari e nuove possibilità per l’apprendimento POLO#52
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Gallarate - VAIS008004)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    242541

  • Titolo Percorso

    AI per docenti: nuovi scenari e nuove possibilità per l’apprendimento POLO#52

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    20/03/2024

  • Data di conclusione

    20/04/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    IIS Galileo Galilei Via di Scandicci - 151, 50143 Firenze FI

  • Descrizione

    Il percorso formativo mira a fornire ai docenti una comprensione fondamentale dell'intelligenza artificiale (IA) e delle sue applicazioni nell'ambito dell'istruzione. Gli insegnanti acquisiranno conoscenze pratiche per integrare in modo efficace strumenti e concetti legati all'IA nel loro insegnamento, promuovendo un apprendimento innovativo e orientato al futuro.
    Sarabbo trattari i seguenti argomenti:
    Fondamenti dell'Intelligenza Artificiale:
    - Introduzione all'Intelligenza Artificiale: definizioni, approcci e applicazioni.
    - Storia dell'IA: evoluzione e sviluppo nel tempo.
    - Concetti chiave dell'IA: apprendimento automatico, reti neurali, algoritmi di apprendimento
    - Etica e IA: implicazioni sociali, questioni etiche e considerazioni sull'uso responsabile dell'IA nell'istruzione.

    Applicazioni dell'Intelligenza Artificiale nell'Istruzione:
    - Strumenti e risorse per l'insegnamento dell'IA: piattaforme online, software, e strumenti educativi basati sull'IA.
    - Intelligenza artificiale nell'analisi dei dati: utilizzo di strumenti di analisi dei dati per migliorare l'insegnamento e l'apprendimento.
    - Robotica educativa: esperienze pratiche e progetti per introdurre i concetti di IA attraverso attività di robotica.
    - Case studies e best practice: esempi concreti di utilizzo dell'IA in contesti educativi a livello mondiale.

    Integrazione dell'Intelligenza Artificiale nella Pratica Didattica:
    - Progettazione di lezioni basate sull'IA: sviluppo di attività coinvolgenti e progetti che integrano concetti di IA.
    - Collaborazione e apprendimento peer-to-peer: come utilizzare l'IA per supportare la collaborazione e la costruzione della conoscenza tra gli studenti.
    - Personalizzazione dell'apprendimento: strategie per utilizzare sistemi di IA per adattare il percorso di apprendimento in base alle esigenze individuali degli studenti.
    - Sfide e opportunità: discussioni e riflessioni sui futuri sviluppi dell'IA nell'istruzione e sul ruolo dei docenti nel plasmare questo futuro.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

  • Programma

    25 di cui 12 in presenza e 4 online + 9 asincrone con produzione di e-tivity).
    Lezione 1 20/03/2024 dalle ore 15,30 alle ore 19,30
    Lezione 2 21/03/2024 dalle ore 8,30 alle ore 12,30
    Lezione 3 22/03/2024 dalle ore 8,30 alle ore 12,30
    Lezione 4 26/03/2024 dalle ore 14,30 alle ore 16,30
    Lezione 5 03/04/2024 dalle ore 14,30 alle ore 16,30

  • Formatore/i

    ANTONELLO MAIOLINO, PAOLO FERRI, ELISABETTA NANNI, LORENZO REDAELLI

  • Data inizio iscrizioni

    04/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    15/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.