AI Literacy Comunicazione Artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Modena - MOIC840003)

AI Literacy Comunicazione Artificiale

20/03/2024

20/05/2024

Il percorso formativo consente ai docenti di proporre ai propri studenti unità didattiche sul tema dell’intelligenza artificiale generativa e del prompt engineering. Nel corso delle attività i docenti potranno apprendere le diverse forme di generazione di testi e immagini con strumenti di IA generativa e le modalità migliori per conversare e dialogare con le Intelligenze Artificiali Generative. I docenti avranno a disposizione risorse e strumenti per organizzare in autonomia lezioni interattive.
    Contenuti:
    - Principi di base dell’Intelligenza Artificiale.
    - Comunicazione Artificiale.
    - Generazione di testi.
    - Generazione di immagini.
    Obiettivi:
    - Progettare una lezione in autonomia.
    - Comprendere l’evoluzione dell’intelligenza artificiale generativa.
    - Saper utilizzare e dialogare con i principali strumenti di IA generativa.

Metodologie:
    - Inquiry-based learning.
    - Flipped classroom.

Risultati attesi:
    I docenti coinvolti nel corso impareranno a realizzare in autonomia percorsi didattici sul tema dell’Intelligenza Artificiale generativa, sia all’interno delle attività curriculari di qualsiasi materia (incluso il modulo di cittadinanza digitale di educazione civica) che extra-curriculari.
    Avranno l’occasione di confrontarsi con una esperienza didattica innovativa che amplierà e migliorerà il proprio bagaglio professionale in termini di competenze digitali, capacità professionali e metodologie didattiche.
    Il corso mira a rendere ogni docente capace di gestire una o più lezioni in autonomia: dalla creazione delle risorse digitali alle corretta modalità di dialogo con le AI, dal setting d’aula da preparare per le attività interattive (LIM o proiettore, strumenti online) alla gestione di lavori di gruppo.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il percorso, che prevede un impegno orario per i singoli iscritti di 12 ore, suddiviso tra attività sincrone (6h) e asincrone (6h), si svolgerà secondo il calendario che segue:
    -20/03/ 2024 dalle 17.00 alle 19.00.
    Webinar apertura: Presentazione del percorso, dei materiali e degli ambienti di apprendimento (1h)
    -03/04/2024 dalle 17.00 alle 19.00
    Workshop online - Attività laboratoriale per la realizzazione di una unità didattica sull’intelligenza artificiale generativa di testi (2h)
    -18/04/ 2024 dalle 17.00 alle 19.00
    Workshop online - Attività laboratoriale per la realizzazione di un’unità didattica sull’intelligenza artificiale generativa di immagini (2h)

Dal 20 marzo al 20 maggio 2024
    Formazione asincrona 1 -“Intelligenza Artificiale: inizia da qui” (3h)
    Formazione asincrona 2 - “Intelligenza Artificiale generativa: testi e immagini” (3h)
    Tutoraggio - Correzione attività, feedback, call personalizzate.
    La conferma dell’iscrizione sarà comunicata dalla piattaforma Scuola Futura mentre il link per la partecipazione alle lezioni online sarà inviato da Spazio Leo ai corsisti qualche giorno prima dell’inizio del corso all’indirizzo email collegato alla piattaforma Scuola Futura.

NICOLA BRUNO, GIULIA GELMETTI

04/03/2024