AI-Lesson Plan per una progettazione didattica innovativa
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Venezia - VEIS00800E)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    426170

  • Titolo Percorso

    AI-Lesson Plan per una progettazione didattica innovativa

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    03/11/2025

  • Data di conclusione

    30/11/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il percorso formativo proporrà di ripensare il proprio Lesson Plan secondo il modello T-Pack: intersezioni equilibrate ed efficaci tra tecnologie digitali, pedagogia e discipline. L’obiettivo sarà sviluppare competenze per utilizzare al meglio ambienti di AI nella progettazione didattica. Lo scopo sarà realizzare esperienze di apprendimento accessibili e innovative, ispirate a metodologie didattiche costruttiviste, che prevedano l’uso delle intelligenze artificiali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Incontro 1. Pedagogia del digitale. Il modello T-Pack. Tecnologie come attivatori, ma anche fattori protettivi dell’apprendimento: le intersezioni del T-Pack. Esercitazioni, confronto e condivisione
    Incontro 2. Pedagogical Content Knowledge. Il mio Lesson plan. Inquiry Based Learning e Flipped Learning aumentati dalle AI. Esercitazioni, confronto e condivisione.
    Incontro 3. Technological Content Knowledge. Utilizzare le AI per potenziare gli obiettivi didattici. Obiettivi e tassonomie cognitive. Esercitazioni, confronto e condivisione.
    Incontro 4. Technological Pedagogical Knowledge. Come supportare le architetture dell’istruzione con le AI. Esercitazioni, confronto e condivisione.
    Incontro 5. T-Pack Lesson Plan e AI Literacy. Esercitazioni, confronto e riflessioni conclusive.

    Calendario
    3 novembre ore 17.30-19.30
    11 novembre ore 14.30-17.30
    21 novembre ore 14,30-17.30
    24 novembre ore 17.30-19.30
    25 novembre ore 14.30-16.30
    8 ore di studio autonomo e project work.

  • Formatore/i

    DANIELA DI DONATO

  • Data inizio iscrizioni

    18/10/2025

  • Data fine iscrizioni

    02/11/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.