AI a supporto di metodologie laboratoriali - Potenza
Percorso Formativo (Future Lab - Matera)

AI a supporto di metodologie laboratoriali - Potenza

Blended

17/05/2024

19/06/2024

Potenza

Il corso proposto ha l'obiettivo di fornire ai docenti gli strumenti necessari per integrare efficacemente l'IA nel loro insegnamento pratico. Si prefigge di coprire una vasta gamma di argomenti, tra cui i fondamenti teorici dell'IA, le applicazioni pratiche nelle scienze, l'analisi dei dati e la progettazione di esperimenti con l'IA.
    L'approccio metodologico si basa su una combinazione di lezioni teoriche, sessioni pratiche guidate e progetti applicativi. I partecipanti avranno l'opportunità di acquisire familiarità con le tecniche di apprendimento automatico, di esplorare strumenti e risorse per l'implementazione pratica, nonché di sviluppare competenze nell'analisi dei dati e nella valutazione critica delle soluzioni basate sull'IA.
    La progettazione del corso tiene conto delle esigenze specifiche dei docenti, incorporando approcci pedagogici interattivi e personalizzati. Saranno forniti materiali didattici chiari e accessibili, insieme a supporto continuo durante e dopo il corso.
    La valutazione dell'efficacia del corso sarà basata su criteri multipli, tra cui il miglioramento delle competenze tecniche degli insegnanti, la loro capacità di integrare l'IA nel loro insegnamento e l'impatto positivo sulla qualità complessiva dell'esperienza di apprendimento degli studenti.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

25 ore (6 in presenza + 7 online sincrone + 12 asincrone con produzione di e-tivity).
    17 maggio dalle 17.00 alle 19.30 online
    20 maggio dalle 17.30 alle 19.30 online
    21 maggio dalle 17,00 alle 19.30 online
    25 maggio 6 ore in presenza - dalle 8.30 alle 14.30 (Beltramini)